mercoledì 19 ottobre 2022

Lupin III - Una storia senza fine - Ep 05 (ex episodio 11) - La Raven e la verità - Commento

 

Ultima puntata prima di quello che si preannuncia l'episodio conclusivo dell'arco narrativo attuale (e poi avremo tutti i filler che ci siano scansati fino a questo momento... yeeeeeeeeeeh!).  

La puntata si apre con l'omicidio di un uomo che stava tornando a casa dopo aver passato la serata in un pub. L'assassino sembrerebbe lo stesso di quello che ha ucciso episodi fa Lord Falkner (perché a Londra evidentemente i killer hanno una sorta di esclusività per ogni società criminale che ne usa i servizi e che vale fino a quando non fallisce o muore. Fino a quel momento ti tocca tenerlo sul libro paga). 

La mattina dopo il cadavere viene identificato come  Alex Jenkinson, un imprenditore edile dai metodi non proprio puliti nelle acquisizioni delle proprietà (praticamente ti viene spiegato come Bob
aggiustatutto otteneva tutti quei lavori e non doveva mai scontrarsi con la concorrenza). A complicare la faccenda Lily e suoi novelli "irregolari di Baker Street" trovano le prove che Fujiko era con Jenkinson la sera prima dell'omicidio.

Yeeeeh si sentiva la mancanza di altri personaggi inutili!
Comunque qualcuno mi spiega questa fissazione dei giapponesi per
portare bambini e ragazzi sulle scene di un omicidio?
Fujiko infatti stava cercando di circuire l'imprenditore per ottenere delle informazioni. Lupin ha però già capito che il motivo dell'omicidio si trova nel fatto che l'imprenditore stava cercando di comprare i terreni di Lord Falkner. Infatti tutti quelli che prima di lui che avevano tentato l'impresa sono morti come l'imprenditore in modi sospetti (ma etichettati come incidenti o suicidi per mancanza di prove). 

Uno Sherlock stranamente malaticcio mette una taglia sul resto di quella locandina del film ambientato durante la seconda guerra mondiale. Quel pezzo di carta che era uno temi centrali della prima puntata (non la migliore delle scelte da parte degli sceneggiatori visto che si tratta di un dettaglio considerato secondario già dall'episodio due, costringendo quindi lo spettatore a ripescare dalla memoria personaggi e temi lasciati indietro da 10 episodi. Noi spettatori italiani perlomeno ci siamo scampati questo salto nel vuoto) ma che poi era rimasto dimenticato per il resto del ciclo. 

Solo a me risulta la Fujiko meno appariscente a livello di character design?  

L'inseguimento della banda Lupin e la malattia del detective in realtà è tutto un barbatrucco dello stesso Sherlock per far in modo che Lily (e per qualche motivo viene coinvolto anche Lestrade... mmmm qui Sherlock ci cova) possa recuperare la memoria. Visto anche che per Holmes gli omicidi di Watson, Faulkner e Jenkinson sono stati eseguiti dalla stessa mano.

Sia Lupin e Holmes ritornano nell'ufficio del defunto Lord Faulkner visto che hanno capito che la locandina era semplicemente uno specchietto per allodole per tenere tutti lontani dal vero tesoro. Il tesoro infatti è la stanza stessa, che il defunto sorvegliava sempre durante gli orari notturni. I nostri decidono di scostare i tendaggi e illuminare la stanza... cosa che scatena l'esplosione della medesima e l'apparente morte dei suoi occupanti ma siccome mancano ancora 19 puntate (11 in originale) credo che tutti possano capire come andrà a finire...


In definitiva una puntata interessante, anche se soli 6 episodi per un mistero così complesso mi sembrano un po' pochini, e la possibilità che si riduca il tutto a un soluzione di palta è molto forte. Chissà se ho azzeccato chi è il cattivo...  (un piccolo indizio centra con l'ANAS)

Nessun commento:

Posta un commento