giovedì 6 settembre 2018

Lupin III PART V - Episodio 22 - Answer Me, Zantetsuken (Rispondimi, spada Zantetsuken) - Commento


Puntata che dal già dal titolo fa comprendere il modus operandi di Goemon e di come sia stato messo in crisi dall'app PeopleLog. Peccato che l'interessante riflessione sul personaggio (visto che spesso finisce nel ruolo di affetta cose/muri a comando per la pigrizia degli sceneggiatori o per la difficoltà di metterlo in campo in un contesto serio) venga vanificato per dare spazio alla super rivelazione cliché finale dagli intenti drammatici.

Grazie a una breve introduzione per post veniamo a sapere qualche cosa di più su Enzo, il capo della Shake Hands, come per esempio il fatto che sia di origini italiane e che abbia avuto una figlia dopo aver sposato una donna giapponese (Con il sottoscritto che sperava ardentemente che lo show non volesse andare a parate in una determinata direzione). Nonostante i dubbi esistenziali che lo attanagliano Goemon decide di unirsi a Ami e alla banda per infiltrarsi nel quartiere generale della Shake Hands. Con i Jigen e Lupin costretti a indossare dei buffi costumi per evitare di essere rintracciati (anche se la trafila di citazioni da serie precedenti, perfino da special tv, ci fa capire che i nostri non sono passati inosservati).


Nel frattempo mentre Enzo si lancia alla conquista del mondo (e diventa via via sempre più inquietante) vediamo Fujiko rinchiusa in una gigantesca gabbia per uccelli, mentre il vice della Shake Hands in guisa di maggiordomo le spiega che il suo boss ha perso anni prima una figlia (occhiolino) e di come forse l'app PeopleLog sia la risposta di Enzo per evitare queste tragedie.

Prima classe, ma è uno sballo! Spremute d'arancia in bicchieri di cristallo.
Se questa è la vita che fanno da Enzo, per me, mm-mh, poi tanto male non è!
Ami avvia un massiccio attacco informatico per mettere fuori gioco la rete e permettere a Lupin e banda di entrare indisturbati nel quartiere centrale. Purtroppo tutte le risorse della Hacker non riescono a battere Enzo ma solo a ritardare i suoi movimenti. Lupin chiede quindi a Goemon di rimanere indietro per coprire la squadra ma questo provoca nel samurai un forte sentimento di inferiorità, cosa che viene risolto dal ladro in cinque secondi (il tempo di farci una risata), visto che Goemon da tonno qual è e fiero rappresentate dalla classe dei cinquantenni su FB ha prestato piena fiducia all'app di Enzo senza comprende che non tutte le notizie su internet sono vere o perlomeno andrebbero verificate.

Lupin però non fa in tempo ad allontanarsi che Enzo rinstilla di nuovo il tarlo del dubbio nel samurai, che come un fesso casca a ogni parola del genio dell'informatica. Lupin e Ami riescono a rintracciare Fujiko, che più malinconica che mai afferma che il ladro sia ormai condannato alla sconfitta a causa di una autodistruttiva ambizione nel furto che lo spinge a compire imprese sempre più difficili per sfidare la morte, arrivando alla fine in una romantica scena a chiedergli di essere rubata da lui. Spero che tutta questa malinconia abbia in questi due episodi una minima spiegazione soddisfacente, anche se ho i miei dubbi a tal proposito.

 Nel momento in cui il ladro e Ami stanno per liberare Fujiko arriva Goemon, che per mettere finalmente a tacere i propri dubbi chiede a Lupin un duello (con il samurai che ripercorre i loro vecchi incontri nelle serie precedenti, compresa la sfida presente nello special: Episodio 0. Che quindi adesso deve essere inteso adesso come il passato ufficiale della serie?). Durante la lotta un Goemon sempre più in crisi finisce per vedere un fantasma del suo passato che gli chiede se "Abbia dimenticato" e lo colpisce, fantasma che si rivela con profondo orrore del samurai, essere Lupin, che colpito gravemente cade a terra (anche se credo dalla parole di Fujiko che il ladro gentiluomo si sia fatto colpire apposta). La puntata che si conclude con Ami che chiede a Enzo di salvare Lupin, rivelando che essa è in realtà la figlia di Enzo.

In definitiva una puntata carina ma ch'è servita solo come preambolo alle ultime due puntate, con una rivelazione finale talmente cliché che avrei preferito evitare ma c'est la vie. Speriamo che almeno il discorso su Goemon venga portato avanti nella prossima puntata.


Link alle precedenti puntate:

Episodio 1
Episodio 2
Episodio 3
Episodio 4
Episodio 5
Episodio 6
Episodio 7
Episodio 8
Episodio 9
Episodio 10
Episodio 11
Episodio 12
Episodio 13
Episodio 14
Episodio 15
Episodio 16
Episodio 17
Episodio 18
Episodio 19
Episodio 20
Episodio 21

9 commenti:

  1. Le scene di Episodio O sono quelle dello special o sono ridisegnate ex-novo?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo quanto detto da @FRANCYxxx1980 e aggiungo solo che riusano anche lo stesso character design delle vecchie serie. L'idea credo che sia quella di collegare tutte le serie precedenti in un vago passato remoto in modo da permettere agli sceneggiatori di omaggiare lo stile delle precedenti stagioni di Lupin (sopratutto negli episodi filler).

      Elimina
  2. Un episodio in cui emerge un Goemon piuttosto immaturo, influenzabile e così poco propenso a guardare in faccia la realtà, cioè la sua e quella di samurai fuori tempo. A mio avviso, se non verrà svecchiato questo personaggio, diventerà sempre più ridicolo. Già è un tipo tutto mosso da istinto (mettersi a preparare i soba per non pensare a Fujiko nuda nel filler è indice davvero di immaturità), poi renderlo così impulsivo non paga. Del resto, in questa serie si sta dando peso alla trama e meno al carattere dei personaggi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo in questa serie hanno spinto troppo sull'idea dell'incapacità tecnologica del samurai, tanto da arrivare a livelli assurdi pur di far ridere, quando invece Goemon è sempre stato un personaggio si legato alle tradizioni ma mai avulso al contesto moderno.

      Per il discorso della trama ti do ragione, sopratutto per il discorso della freddezza/malinconia del rapporto tra Lupin e Fujiko che ancora a due episodi dalla fine non si sa da cosa sia dipeso. Che poi preferisco mille volte questo lupin a fasi alterne (serio prima serie alternato al gigionesco della seconda) che il vanesio e mieloso lupin della quarta serie.

      Elimina
  3. Vedi? Hai appena dato un'età ai personaggi: 50 anni, come minimo. Ribadisco che hanno rubato il siero della giovinezza alla Rossellini de La morte ti fa bella o non si spiega XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oppure hanno confinato la loro vecchiaia in un quadro come nel "Il ritratto di Dorian Gray" :)

      Elimina
  4. "Goemon da tonno qual è e fiero rappresentate dalla classe dei cinquantenni su FB ha prestato piena fiducia all'app di Enzo senza comprende che non tutte le notizie su internet sono vere o perlomeno andrebbero verificate.

    Ahahah 😂
    Un "genio" della fake news!

    RispondiElimina