giovedì 26 luglio 2018

Lupin III PART V - Episodio 16 - Let's Talk About First Loves (Parliamo del primo amore) - Commento


Puntata che conclude degnamente questo terzo arco narrativo, anche se lascia molti dubbi riguardo il rapporto tra Fujiko e Lupin, mentre altri tasselli vengono finalmente chiariti (anche se non sempre con un lieto fine). Puntata in sostanza dolce-amara.

Mentre la guerra civile sta degenerando sempre di più grazie anche a un messaggio video del re di Dolma (con il padrone di  Shake Hands sempre più inquietante e ormai sicuro villan della prossimo arco narrativo) scopriamo nel frattempo che è stata Ami ha sabotare il dirigibile con un cellulare per farlo precipitare (ormai confermando il suo ruolo di McGyver di questa serie), ottenendo anche il plauso del ladro gentiluomo che scherzosamente promette di farla entrare nella sua banda. Complice anche l'intervento di Lupin che ha stornato parte delle truppe ribelli il sommo sacerdote è costretto alla fuga con la principessa. Nonostante qualche difficoltà dovuta ai sofisticati sistemi di sicurezza Lupin e Ami riescono a raggiungere i ribelli.


Il Sommo Sacerdote dimostra tutta la sua natura infingarda quando si scopre che nonostante la mancanza della "La lacrima di Sangue" e la perdita del palazzo reale vuole lo stesso andare avanti con l'incoronazione in un altro posto più sicuro e con gioiello falso, nonostante che questo vado contro a qualsiasi tradizione reale del paese. Ovviamente la principessa Dolma non ci sta e prova a protestare ma viene subito zittita dalle armi dei seguaci del Sommo Sacerdote. Solo il provvidenziale intervento di Lupin manda in stallo la situazione.

Vi ricordate la riflessione di Jigen e Goemon sulla loro utilità nella banda della scorsa puntata? Ebbe in questa puntata si scopre qual'è il loro ruolo: Il loro compito è quello di arrivare al momento giusto e al posto giusto per salvare il Lupino quando lui ha bisogno di loro (in una scena degna di un Pulp Fiction di Tarantino). Intervento che costringe l'infingardo sacerdote a scendere a più miti consigli e promettere di tutto e di più per salvarsi la vita mentre Ami lo mette alla berlina mandando la scena in diretta su internet, distruggendo così ogni possibile credibilità nel Sommo Sacerdote da parte del popolo (e delle potenze straniere che furbescamente alla chetichella abbandonano i ribelli, CIA in testa).

Rimane però il problema del possibile coinvolgimento della principessa nel golpe, cosa che costringe il povero Ugo a intervenire per salvare la situazione sacrificando la propria vita facendo credere a tutti che la ragazza era sotto ricatto degli odiati yankee. Perlomeno Ugo muore felice per aver salvato lo stato e la principessa con discorso accorato riesce a mettere fine alla guerra civile.

La punta si conclude con la principessa e Ami che da vere "best friend" si scambiano a vicenda le loro prime cotte (da qui il titolo dell'episodio). Cosa che da il coraggio a Ami di confidare a Lupin di essere innamorata di lui, ma prima che possiate gridare al miracolo o alla rivoluzione del mondo del ladro gentiluomo gli sceneggiatori usano il vecchio trucco del "Quando sarò grande ti dimostrerò tutto il mio valore e ruberò il posto a Fujiko" (cosa che ovviamente non accadrà mai), bloccando sul nasce ogni possibile evoluzione interessante della faccenda. Nel frattempo un incuriosito Zenigata chiede a Fujiko cosa sia successo tra lei e il ladro gentiluomo, ma a parte il fatto che la dichiarazione interrotta dell'episodio era  tutto un trucco per arraffare la "Lacrima di Sangue" da parte del ladro non ci viene detto altro.

La prossima puntata si preannuncia l'ennesimo filler, questa volta a tema giacca verde e probabilmente in stile Miyazaki senza particolare appeal, con il lupino in veste di investigatore in una vecchia magione.

In definitiva una puntata carina, che riesce a concludere bene questo ciclo narrativo, anche se lascia l'amaro in bocca per il mistero principale. Dispiace un po' per Zenigata che in questa serie è praticamente assente.


Un investigatore di nome Jim Barnett III, chi ha letto
le opere di Leblanc avrà sicuramente capito la citazione

Link alle precedenti puntate:

Episodio 1
Episodio 2
Episodio 3
Episodio 4
Episodio 5
Episodio 6
Episodio 7
Episodio 8
Episodio 9
Episodio 10
Episodio 11
Episodio 12
Episodio 13
Episodio 14
Episodio 15

2 commenti:

  1. Hai detto niente sul uolo e l'utilità dei due comprimari!! Loro valgono tutta la serie di LUPIN stesso^^

    Moz-

    RispondiElimina