venerdì 10 agosto 2018

Lupin III PART V - Episodio 18 - Fujiko's Souvenir (Il souvenir di Fujiko) - Commento


Episodio filler che dall'anteprima prometteva una puntata senza senso e assurda, e che in un certo mantiene, anche se con uno sviluppo di trama decisamente inaspettato pieno di gag e momenti surreali da lasciare confusi.

La citazione più profonda su Rebecca Rossellini
In una giornata come tante nel rifugio francese di Lupin, ma con vestiti e parte delle cibarie riprese dalla serie precedente (si vedono chiaramente le birre di Rebecca e le carte da gioco) , si annuncia una situazione infausta e potenzialmente esplosiva. Si scopre infatti che lo sciacquone della toilette non funziona, con sommo scorno di Jigen e Lupin, che dopo una notte passata a fare bisbocce ne sentono gli effetti nefasti.


Visto che Goemon non è disposto a collaborale (il samurai giustamente non ha voglia di vedere le sue bacchette usate per ravanare nello sciacquone) il duo ladresco è costretto a usare il bagno di Jigen (non prima però di una lunga e tediosa fase di camuffamento per evitare sguardi indiscreti), per poi chiamare l'idraulico più pigro del mondo (visto che chiamarne un altro sembra cosa impossibile). Sorge il problema del cibo, sopratutto perché quello schizzinoso di Goemon mangia solo giapponese, costringendo il samurai a cucinarsi da se (anche grazie alle frecciatine di Lupin) e per i due disgraziati qualcosina (bisogna comunque dire che la scenetta comica di Goemon con il fiocchetto è divertentissima). 

Dal nulla spunta Fujiko, vestita solo di una camicia tattica (giusto quel poco per evitare di mostrare le zone osé). Uno sarebbe tentato di pensare che Lupin e Fujiko abbiamo fatto "bang bang" la notte precedente ma conoscendo la serie è più probabile che sia un caso. La ragazza in insiste nel modo "più sottile e furbesco" possibile, tipo bambino di cinque anni che vuole che il proprio genitore gli compri il gelato, per andare proprio nel bagno non funzionante (con tanto di trucchetto psicologico per impedire che l'idraulico arrivi nella casa).

Ovviamente i tre non cascano minimamente nella geniale farsa della ladra e che capiscono subito che dentro alla toilette ci sia nascosto qualcosa.  Parte la fase deduttiva del trio, che però non porta a soluzioni, con il povero Goemon che stufo delle riflessioni inutili parte con il suo famoso tatto da samurai a chiedere chiarimenti, ritrovandosi in una situazione che farebbe felice ogni uomo della terra tranne lui, visto che si ritrova Fujiko come mamma l'ha fatta, cosa che gli provoca un profondo shock psicologico (poretto). 

Un Yasuo Ōtsuka compare nella stanza
A complicare ulteriormente la storia c'è l'intervento del Zenigata più molesto dell'intera serie vista finora, che entra maleducatamente in casa di sconosciuti come se fosse la cosa più normale del mondo perché attratto dall'odore di cibo giapponese. Cosa che porta a una serie di scenette comiche riviste in migliaia di volte nelle varie serie.

Fujiko nel frattempo richiede per la trentacinquesima volta di andare al bagno e per essere accontenta finisce pure per fare le moine a Jigen (con tanto di scenette dove la donna sembra la classica studentessa giapponese sulle spine che si trova a decidere se dare o meno il cioccolatino al suo amato). Questo volta la ladra riesce a recuperare l'oggetto nascosto, che scopriamo essere un regalo di anniversario per Lupin, che Fujiko aveva nascosto per ripicca per un Lupin talmente ubriaco da non ricordare l'importanza del giorno, ma mossa da un ripensamento lo riconsegna a ladro. Ladro gentiluomo che in questa situazione si dimostra molto stronzo e poco gentiluomo visto che appena trova il pacchetto senza neanche vederlo lo butta nel cestino. Abbiamo finalmente il tassello chiave per comprendere il rapporto problematico tra Lupin e la sua donna? Probabilmente no, mi aspetto qualcosa di molto più deludente, ma perlomeno il finale salva in calcio d'angolo una puntata confusionaria ma ricca di comicità.

A delle moine così non è possibile resistere
In definitiva una puntata carina, forse troppo demenziale e senza senso per i miei gusti, ma guardabile sopratutto per il finale. Nella prossima puntata, altro filler prima della rush finale, dove vedremo Jigen affrontare un temibile killer chiamato Mirage, che da quel poco che si vede mi sa tanto di ex fiamma del pistolero con tutte le nefaste conseguenze del caso.

Goemon-Chan 😆


Link alle precedenti puntate:
Episodio 1
Episodio 2
Episodio 3
Episodio 4
Episodio 5
Episodio 6
Episodio 7
Episodio 8
Episodio 9
Episodio 10
Episodio 11
Episodio 12
Episodio 13
Episodio 14
Episodio 15
Episodio 16
Episodio 17

7 commenti:

  1. Concordo con la confusione che questa puntata un po' genera, anche se i risvolti comici di Goemon sono esilaranti(e anche il suo turbamento,anche se non è l'ingenuotto che sembra). Ma il regalo di Fujiko è per un anniversario di che? Non è sposata né fidanzata con Lupin, tanto che Jigen aveva domandato a Lupin che ci facesse lei nel rifugio dei ladri. Bah... 2 che stanno insieme dovrebbero esserlo sempre, non separati come Lupin e Fujiko sono. Quindi finale di puntata stupido. Avrebbe più senso se fosse un regalo di compleanno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le figure da fesso di Goemon sono sempre divertenti. Comunque sono d'accordo sul fatto che il samurai non sia così tonno come vuole farci credere.

      Per me questa puntata flashback vuole intendere che nel passato della serie sono stati fidanzati o perlomeno amanti. Altrimenti non si spiega una reazione così esagerata della ladra.

      Elimina
    2. Si, infatti, credo sia come dici tu o per lo meno l'anniversario di quando si sono conosciuti. Il menefreghismo di Lupin conferma il suo essere libertino, mentre la reazione di Fujiko in ogni parte dell'episodio crea tanta confusione. Ma è un filler, quindi lascia il tempo che trova

      Elimina
  2. Io mi ci sono divertita come una scema ma non faccio testo. Vedremo come si evolverà la faccenda dell'odio tra Fujiko e Lupin :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero vivamente che tutto il problema non giri veramente dietro al pacchettino perché sarebbe la volta buona che mando a quel paese gli sceneggiatori.

      Ma la domanda fondamentale è: cosa c'era in quel pacchetto?

      Elimina
  3. Ammazza che occhio che hai per le citazioni! Sembri me quando le colgo nei fumetti DC Comics.
    Però questa sembra bella tosta, un semplice tavolo apparecchiato difficilmente lo avrei notato tra i supereroi in calzamaglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta solo aver buon occhio e poi la passione fa da se ;)

      Elimina