lunedì 20 agosto 2018

Lupin III PART V - Episodio 19 - A 7.62mm Mirage (Un miraggio da 7,62 mm) - Commento



Nonostante questa sia chiaramente una puntata filler devo dire di averla particolarmente apprezzata, tanto da affermare che a mio giudizio ci troviamo difronte a una delle migliori puntate della serie, sicuramente la più riuscita tra quelle non collegate direttamente alla trama principale viste fin'ora. Una puntata dal ritmo frizzantino e dall'ambientazione estiva che ben si adatta al periodo estivo.

Lupin si trova in un paese dell'Africa mediterranea, probabilmente il Marocco, a divertirsi con il suo amico Jigen. Purtroppo a rovinare la vacanza ci pensa Zylberstein, un miliardario psicopatico e vecchio nemico di Lupin, che lo invita a una mortale doppia partita a scacchi (con tanto di ferimento di innocenti per far comprende che non si tratta di un semplice passatempo), dove mentre Lupin e il vecchio giocano due cecchini combattono tra di loro per proteggere il loro assistito e allo stesso tempo cercano di uccidere il protetto dello sniper avversario.

Per proteggersi dal temibile cecchino Mirage il ladro gentiluomo chiede l'aiuto di Jigen, che dopo una iniziale titubanza decide di accettare. Arrivati sul posto inizia il feroce scontro tra le due coppie di avversari, con Zylberstein che rivela che Mirage è in realtà una donna, rifugiata di guerra e sparatrice esperta, tanto da mettere in seria difficoltà Jigen. Lo scontro si fa sempre più duro, sopratutto perché Mirage usa sapientemente proiettili incendiari (o HEIAP) e droni spia per tenere sotto scacco il pistolero, tanto da riuscire alla fine a ferirlo a un braccio.

Parte quindi un flashback molto bello e romantico dove ci vengono spiegate le origini Mirage, che si scopre essere stata un ex compagna di Jigen rimasta anni addietro incinta e che sembra aver abbandonato la lotta. Di questo flashback mi piace oltre al dolcezza nascosta del pistolero anche il discorso del fucile come simbolo del proprio pesante passato, tanto che lo stesso Jigen chiede a Mirage se esso non sia troppo pesante per lei e abbia bisogno di qualcuno per aiutarlo a portarlo (ovviamente la donna rifiuta).

Lo scontro tra i due cecchini si fa sempre più aspro e spettacolare, forse il combattimento più appagante e lungo dell'intera serie. Grazie a una abile mossa Mirage mette apparentemente fuori gioco Jigen e si prepara a uccidere Lupin, ma un Jigen che "non muore mai" riesce non solo a spostare la sua mira, grazie anche a una magnum capace di spostare muri a suon proiettili, ma grazie a un rimbalzo del proiettile a colpire Zylberstein, che muore poco dopo aver vinto la partita a scacchi.

Jigen scopre che Mirage è una donna nonché la vera figlia di Mirage, diventata un'assassina per poter pagare le cure per la malattia di sua madre. Jigen si lancia in quella che alla fine sembra un rimprovero fin troppo paternale (che il vero padre della ragazza sia lui?) e Lupin promette che potrà ereditare la somma vinta a scacchi al vecchio miliardario pazzoide. Mi è piaciuto molto che il discorso di Jigen si ricolleghi a quello fatto alla vera Mirage fatto anni prima, con il pistolero che le dice che non deve cercare di imitare un miraggio (Mirage nel titolo) ma trovare la propria vera strada, per poi riprendersi il fucile come per farsi carico anche del suo possibile futuro.

Alla fine anche il rapporto tra Lupin e Jigen esce migliorato da questo episodio, con il ladro gentiluomo che si propone di portare parte del carico del suo amico, in una sorta di condivisione del peso delle proprie scelte.



In definitiva una puntata decisamente carina e ben realizzata, nonostante un abbozzo di trama abbastanza banale, ma che riesce a meglio a far comprendere chi sia veramente Jigen. Forse il combattimento tra i Mirage e Jigen è un po' troppo movimentato e rumoroso per essere realistico ma ne guadagna certamente in spettacolarità. Poi non so voi ma questo Jigen un po' burbero un po' dolce piace assai. Nella prossima puntata, un altro filler per la precisione, vedremo l'ispettore Zenigata in versione decisamente inedita, quella del ladro, visto che forse il ruolo dell'ispettore non garantisce più un degno minutaggio in scena.

Link alle precedenti puntate:
Episodio 1
Episodio 2
Episodio 3
Episodio 4
Episodio 5
Episodio 6
Episodio 7
Episodio 8
Episodio 9
Episodio 10
Episodio 11
Episodio 12
Episodio 13
Episodio 14
Episodio 15
Episodio 16
Episodio 17
Episodio 18

4 commenti:

  1. Ho un odio per i filler perché negli anni 2000 la DC li inseriva nelle sue serie perché incapace di gestire le cose, così per dare tempo agli autori di sistemare le modifiche che aveva imposto loro la casa editrice. Nonostante ciò, qualche volta ne usciva qualcosa di buono, come per te con questo di Lupin.
    Il lato romantico di Jigen non credo di averlo mai visto o forse, più semplicemente, non lo ricordo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il lato romantico di Jigen si vede spesso durante la seconda serie (quella con la giacca rossa per intenderci) anche se spesso è accompagnata da una conclusione tragica per la parte femminile.

      Elimina
    2. Ecco, appunto, sono io a non ricordarlo!
      Ora che però mi ci hai fatto pensare, ho qualche ricordo molto sfumato.

      Elimina
    3. Capita, io probabilmente non mi accorgerei di citazioni molto semplici del mondo DC.

      Elimina