martedì 24 luglio 2018

Lupin III PART V - Episodio 15 - Her Relationship With Lupin (La sua relazione con Lupin) - Commento




In quale altro modo si poteva festeggiare il 200° post di questo blog se non con una avventura del Lupastro? Che poi è lo stesso modo con cui è partito il blog ormai più di tre anni fa. Episodio devo dire decisamente interessante con: Fujiko a metà tra Rambo e Terminator ma decisamente superiore ad entrambi in molti aspetti; Lupin ferito ma che si riprende a velocità luce per salvare la sua bella; Ami che si dimostra adorabile nelle sue gelosie adolescenziali ma che comincia a comprende anche il fascino della regina del furto. Il tutto mentre la trama si sofferma finalmente sul motivo dell'apparente freddezza e melanconia nel rapporto tra Fujiko e Lupin.

Fujiko si fa beffe anche della leggi della fisica
La puntata si apre con la rivelazione che è effettivamente la principessa Dolma ha scoccare la freccia di sua iniziativa per salvare l'agente della CIA. Si scopre infatti che la principessa per salvare il regno ed evitare la guerra civile ha accettato di diventare il burattino del Sommo Sacerdote in cambio della salvezza del padre, per poi quando sarà possibile grazie alla collaborazione dell'ormai ex agente CIA (che gli sceneggiatori ribattezzano Ugo in quanto sarebbe il nome del suo paese di origine... va bé), che vuole aiutare la principessa in quanto ha visto il suo paese cadere nella guerra civile per gli interessi stranieri e vuole evitare che accada la stessa cosa nel paese di Padar mandando a quel paese gli Stati Uniti.


Quando ormai per il nostro duo sembra ormai finita arriva la bella Fujiko che riesce da sola a: Evitare l'intervento dell'esercito; sollevare Lupin come se fosse un sacco di patate; saltare con il paracadute con Lupin e Ami come peso aggiuntivo; nascondersi dalle forze di sicurezza e nel processo a rubare persino "La lacrima di Sangue". James Bond e Indiana Jones siete dei signor nessuno al suo confronto.

Una volta nascosti c'è ancora il problema della freccia nel fianco del Lupino, che però Fujiko risolvere in poche mosse degne di Black Jack di Osamu Tezuka, con Ami in versione assistente in subbuglio ormonale al solo toccare il petto di Lupin. Il ladro viene lasciato a riposare ma evidentemente a Pandar la notte fa freddino e vestisti o coperte sono magicamente scomparsi, con la conseguenza che Lupin comincia a tremare dal freddo e Fujiko deve usare la tecnica del vestirsi e accoccolarsi nuda a suo fianco per riscaldarlo vista in molti anime giapponesi (Con Ami che apre gli occhi giusto quei due secondi per farci vedere la scena per poi riaddormentarsi come se nulla fosse. Ovviamente noi maschietti non disprezziamo lo spettacolo). Logico che Lupin abbia la mattina dopo un sorriso sornione sul volto.

Parte un flashback con il fastidioso effetto motion blur a palla (per intenderci rendere il contorno dell'immagine sfocata), in cui ci viene fatto vedere che in un furto a tema piratesco (cosa che a mandato in brodo di giuggiole il sottoscritto) ci sia stato il tentativo di Lupin di rendere più stabile il loro rapporto, con Fujiko che sembra aver accettato la sua proposta matrimoniale, purtroppo il flashback si interrompe a causa dell'irruzione delle forze governative nel nascondiglio e per capire cosa sia successo dopo per aver rovinato il rapporto dovremo aspettare le prossime puntate. Un vero peccato.

Nel frattempo Jigen e Goeomon rinchiusi nell'albergo a causa della legge marziale e complice un pranzo gustoso si lanciano in riflessioni devo dire molto azzeccate e interessanti, sopratutto riguardo la loro utilità nella banda visto che Lupin riesce a cavarsela nella maggior parte delle situazioni senza bisogno di aiuto esterno. Il re di Dolma è invece in un dirigibile dell'azienda informatica Shake Hands, credendosi al sicuro da ogni pericolo, ma dalla espressione da psicopatico del boss dell'azienda mi sa che farebbe meglio a cercarsi una nuova sistemazione.

"I need a hero 
I'm holding out for a hero 'til the end of the night
He's gotta be strong
And he's gotta be fast
And he's gotta be fresh from the fight"
Fujiko grazie all'aiuto di Ami riesce a tenere a bada le forze ribelli (con la ragazza che comincia ad apprezzare la ladra), ma arrivata in un bosco trovandosi la strada bloccata lascia Ami e il lupino ferito nella boscaglia e scappa per attirare l'attenzione del nemico (Tra le ire di Ami che non capisce il gesto). Nonostante la sua abilità alla fine anche Fujiko viene messa con le spalle al muro dai soldati del Sommo Sacerdote, quando sembra tutto perduto compare un dirigibile in caduta libera e un Lupin appena ripresosi e con ferita riapertosi per la corsa salvano la situazione. Se non fosse che Fujiko blocca il ladro gentiluomo con la domanda "Io alla fine cosa sono per te?", con il poverino che fa appena in tempo a dire "Fujiko... tu sei la mia..." che scoppia il finimondo tra esplosioni e soldati in fuga, con la puntata che si conclude con finale aperto che ti lascia una voglia matta di sapere cosa cavolo succederà nella prossima puntata.




In definitiva una puntata veramente emozionante dove succede tutto e il contrario di tutto. Se amate il Lupino questa è una puntata da non perdere.


Link alle precedenti puntate:

Episodio 1
Episodio 2
Episodio 3
Episodio 4
Episodio 5
Episodio 6
Episodio 7
Episodio 8
Episodio 9
Episodio 10
Episodio 11
Episodio 12
Episodio 13
Episodio 14

4 commenti:

  1. Ehehe quella frase così, finale, mi ha ricordato un passaggio di Berserk :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo solo che non producano una serie in CGI altrettanto brutta come quella di Berserk.

      Elimina
  2. La mia... puttana?

    Comunque congratulazioni per il traguardo del 200° post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nah! Lupin è troppo gentleman per dire certe cose.

      Grazie :)

      Elimina