sabato 30 marzo 2019

Fantasy & Science Fiction 6 (Dicembre 2013/Gennaio 2014) - recensione



Primo segno di difficoltà da parte di Elara di mantenere un chiaro programma editoriale nel lungo periodo (Successivamente le cose si faranno più complicate) ma visto l'alta qualità del materiale proposto non possiamo lamentarci troppo. La copertina questa volta sembra non avere una chiara attinenza con il materiale proposto, anche perché il tema principale all'interno della raccolta è molto vario.

Come Avvenne che Seosiris Perse il Favore del Re di James L. Cambias: Bella storia a tema antico Egitto, che mi ha ricordato molto il cartone Papyrus e il film "Il principe d'Egitto". La trama vede un potente mago, parente del faraone, combattere una difficile battaglia contro un mago straniere divenuto nel frattempo il preferito del sovrano (tanto da scalzarlo da tutti i suoi prestigiosi compiti e prebende). La battaglia finale finisce a favore del mago autoctono ma non tutto è volto al lieto fine. Storia carina e ben orchestrata, James L. Cambias si dimostra bravissimo nella scrittura.

Miss Prinks di Gordon R. Dickson: Miss Prinks è una tranquilla e rispettabile zitella che vive la sua vita di tutti i giorni nell'america degli anni 50. O perlomeno fino a quando la sua vita viene sconvolta dall'incontro inaspettato con un alieno di un altra dimensione che ne scombussola con le sue buone intenzioni il tran tran quotidiano. Ora Miss Prinks ha gli stessi poteri di Superman e tutte le sue problematiche, ma l'unica che cosa che conta per la donna è la sua rispettabilità minacciata dal suo nuovo status. Racconto molto divertente di Dickson che si diverte a prendere in giro una certa rigidità morale dell'America degli anni 50.


"Giudice, giuria ed esecutore legale" Plumage from Pegasus di Paul Di Filippo: Di Filippo come sempre non delude e sforna un nuovo piccolo capolavoro. Partendo da una critica di Martin per degli spoiler con rivelazioni molto importanti arrivati prima dell'uscita di un suo libro. Paul si inventa un mondo dove esiste una intera sezione giudiziaria nella quale finalmente gli scrittori potranno essere tutelati dagli ingrati lettori. Attenti a voi lettori che abbandonate una trita saga fantasy, recensori onesti o troppo falsi e truculenti fanzinari seriali! La corte distrettuale è su di voi! Il punto sicuramente più bello è quello dove il giudice dopo una lunga giornata passata a giudicare i più duri e tenaci criminali dei libri riposarsi ascoltando un audiolibro, ma facendo molta attenzione a che la propria fantasia non prenda il sopravento e sostituisca le facce degli attori della trasposizione.   

Altra Gente di Neil Gaiman: Breve racconto che parla dell'inferno e dalla redenzione delle anime. Un posto dove il dolore fisico è una doccia rinfrescante rispetto al processo vero e proprio. Tanto che alla fine sono gli stessi torturati a bramare il dolore fisico piuttosto che rivivere per l'ennesima volta un dolore provocato o un peccato commesso in vita. Il finale è sicuramente la ciliegina sulla torta della storia per quanto è ben orchestrata. 

Viaggio nel regno di M. Rickert: Avete mai avuto la sensazione che un racconto fosse così vivido da sembrare vero? Tanto da sperare che una volta alzata la testa quel mondo esista ancora? Bene questo racconto tratta qualcosa di molto simile. Inizialmente sembra una banale storia di fantasmi, ma verso la metà del racconto si scopre che quello che si è letto fa parte di un racconto scritto da una giovane scrittrice in erba che lavora in un bar dove il lettore/protagonista della storia si rifugia. Al lettore però non basta leggere la storia, lui vuole molto di più, lui vuole vivere veramente la storia. Alla fine otterrà quella che vuole ma a un prezzo salatissimo.

Gita turistica, 2179 di Robert Sheckley: L'umanità si è lasciata indietro guerre ed inquinamento, i sensi e la vita si sono espansi e allungati. Nel bene e nel male la morte è comunque sempre attiva, cosa che il malato protagonista di questo racconto dovrebbe tenere bene in mente, ma volete mettere vivere un giorno dell'edonismo più sfrenato nella bellissima Venezia? Non è un prezzo onesto da pagare alla cupa mietitrice?

Il Giorno più Felice della sua Vita di James L. Cambias: Reba Cameron sta per sposarsi e realizzare il sogno della sua vita. Strano ma vero fin da bambina è stata sempre vittima di incidenti mortali, da quali è sempre uscita fortunosamente illesa. Purtroppo sembra che tutti siano interessati a prelevare una goccia del suo sangue per scoprirne il segreto, il suo corpo però in un modo o nell'altro non permette di essere toccato. Racconto carino ma non mi ha entusiasmato, ci sono troppi salti di logica.

Fabularium di Ray Aldridge: Un essere/robot racconta per lavoro storie consolatorie oppure riflessive. Chi si rivolge a lui raramente esce con lo stesso io interiore con cui era entrato, ma nessuno può dire se in meglio o in peggio. Il protagonista è un demone volto alla distruzione delle povere vittime o un angelo che cerca di salvare delle vite? Sta a voi decidere quale visione vi aggrada di più.

Le Ragazze Corvo di Charles De Lint: Newford è un luogo magico e strane creature ne fanno il loro punto di ritrovo. Bellissimo racconto dove due ragazze corvo che lasciano una struggente malinconia a chiunque le veda.

6 commenti:

  1. Confermo il mio giudizio iniziale: è stato un grosso peccato che l'"Elara" non abbia poi più proseguito con "F&SF", in edicola era praticamente l'unica alternativa ad "Urania"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne che Urania se la passi molto meglio... Dai commenti sulla loro pagina FB Elara sembra intenzionata a portare prima o poi avanti il progetto, ma essendo una piccola casa editrice la cosa non è facile. Magari si potrebbe tentare la strada del formato ebook, ma non credo che siano interessati a questo mercato.

      Elimina
  2. Quello di Gaiman mi piacerebbe leggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SU Ebay il volume si trova abbastanza facilmente a prezzi modici. Altrimenti potresti vedere se si riesce a recuperarlo attraverso qualche edicola volenterosa.

      Elimina
  3. Ciao! Come immagino saprai, il 9 febbraio si riparte finalmente! Intanto aspetto sempre qualche tua recensione degli altri numeri :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già fatto mettere da parte dal mio edicolante di fiducia ;)

      Le recensioni degli altri numeri arriveranno molto presto.

      Elimina