martedì 2 aprile 2019

PROVIDENCE TALES n° 2 (Febbraio 2018)


Dopo la ristampa del primo volume la Providence Tales rende disponibile sempre a febbraio il secondo volume (la copertina è di Iosif Chezan). La qualità dei testi proposti è veramente di alto livello.

I racconti:

Arthur Machen
Tre racconti di Arthur Machen (La storia del sergente Richard Haughton, Il calvario di Azay e il canto di guerra dei gallesi): Tutti i racconti sono ambientati durante la prima guerra mondiale e raccontano eventi ai limiti del fantastico. Questi racconti fanno parte di un progetto di recupero e riscoperta delle opere di Machen da parte di Providence Press e di altri editori come Hypnos. Le opere di Machen furono molto elogiate da Lovecraft e personalmente non posso dissentire dal suo giudizio (anche se il secondo racconto l'ho trovato decisamente sottotono rispetto agli altri due racconti), anche se in questi racconti subiscono l'allora l'imperante influenza della propaganda alleata, con i tedeschi spesso dipinti come bruti e demoniaci. 

Saga di Steve Costigan: Il bulldog di razza di Robert E. Howard: Un marinaio, un bulldog, botte da orbi come se non ci fosse un domani e filosofia Howardiana. Cosa volete di più? Da amante dei cani non posso che promuovere questo racconto.

Il treno per Flushing di Malcolm Jameson: Una interessante rivisitazione del mito dell'Olandese Volante e dei viaggi del tempo, il tutto in chiave ferroviaria. I protagonisti sono un uomo e una donna costretti a subire le angherie di un losco pirata alla ricerca della sua nave perduta, ma più passa il tempo e più i due si accorgono che stanno tornando sempre più giovani, fino al misterioso finale.


Una copertina di Hannes Bok
La festa a Smoky Island di Lucy Maud Montgomery: Una vera e propria rivelazione, sopratutto dopo aver scoperto che l'autrice ha scritto anche la saga di "Anna dai capelli rossi". Un bellissimo racconto con un finale inaspettato. Una storia d'amore, mistero e omicidio, con tanto di un pizzico di storia di fantasmi.

Il ponte sul Ruscello di Robert Hugh Benson: Un bellissimo racconto sul destino e la morte. Un racconto che cerca di scandagliare e spiegare il mistero del trapasso, spesso incomprensibile per le persone ancora in vita.

La donna del piano di sopra di Nicola Cioppa: Racconto divertentissimo con un pizzico di macabro che non guasta mai.

Gli articoli questa volta bisogna dire che sono veramente interessanti e con il giusto grado di approfondimento.

Arthur Machen e gli angeli di Mons: La storia dietro agli Angeli di Mons, verità o leggenda? O forse la volontà umana può creare qualcosa che logicamente non potrebbe esserci?

Master of Pulp Art: La storia di Hannes Bok, la grande leggenda dietro a molte copertine delle riviste pulp.

2 commenti:

  1. Devo dire che mi dispiace averlo perso all' epoca però adesso ho l'occasione per rimediare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è sempre tempo per rimediare, poi non recuperare certe riviste è quasi un crimine ;)

      Elimina