giovedì 30 agosto 2018

Lupin III PART V - Episodio 21 - An Outdated Master Thief (Un obsoleto maestro del furto) - Commento


Puntata introduttiva dell'ultimo arco narrativo della serie (o Episodio IV), questa volta incentrato sulla minaccia della Shake Hands e del suo presidente Enzo. Devo dire che nonostante le buone premesse della puntata ho continuato durante la visione ad avere una forte sensazione di Déjà-vu, probabilmente dovuto al fatto che la puntata riprende l'incipit della prima puntata in molti punti anche se questa volta in chiave molto più grande. Vedremo come gli sceneggiatori porteranno avanti la storia.

Amici è arrivato il Power Play Super Joy!
La puntata si apre con il presidente della Shake Hands, Enzo, presentare ufficialmente come un novello Steve Jobs la nuova app della sua azienda chiamata PeopleLog (una applicazione che sfruttando il riconoscimento facciale e i dati presente nella rete permette senza autorizzazione di alcuno di creare profili personali accessibili al pubblico).
Una applicazione che praticamente fa marameo a qualsiasi libro o film distopico visto la sua pervasività nel mettere a nudo ogni aspetto della vita privata e non dell'individuo, ma che disgraziatamente potrebbe non essere molto lontana dalla realtà visto cosa sta accadendo in Cina con il suo "sistema di credito sociale". Nonostante le criticità dell'ispettore Zenigata l'applicazione viene accolta in modo molto favorevole del pubblico.

Lupin e la sua banda che si trovano in Austria scoprono presto che l'applicazione rende impossibile per loro organizzare colpi visto che ogni persona dotata di smartphone può rintracciare attraverso l'applicazione di Enzo la loro vera identità e analizzare i loro possibili movimenti di fuga, rendendo quindi facilissimo alla polizia e ai curiosi scoprirli. Al ladro gentiluomo gentiluomo non rimane che nascondersi ma grazie all'applicazione il clan dei ratti li rintraccia per tentare di vendicarsi. Una volta sconfitto il clan a Lupin & Co non rimane altro da fare che tentare di nascondersi in Francia. L'uso dell'app diventata sempre più popolare, con la gente che pubblica allegramente ogni scioccheria, tanto che la stessa Ami cerca la conferma della relazione di Lupin su PeopleLog (ma a tirarla su di morale ci pensa lo stesso Lupin che richiede la sua assistenza informatica). Purtroppo la ragazza non è la sola a sfogare le proprie esperienze su Lupin, con vittime e i nemici che raccontano le loro brutte avventure con il ladro gentiluomo, facendo cadere di nuovo la sua popolarità.

Fujiko mostra le sue armi
Purtroppo anche il prezioso rifugio francese non resiste nonostante tutti gli accorgimenti alla curiosità della gente e la banda è costretta a fuggire portandosi dietro anche la locandiera per evitare che la medesima venga considerata loro complice. Nel frattempo AlbeLt e il governo francese si preoccupano della sempre più ampia diffusione dell'applicazione, ormai diventata uno standard di affidabilità in molti stati e che rischia di far crollare i vecchi sistemi governativi, che diventerebbero inutili in un mondo senza criminali o esigenze burocratiche, spostando il controllo mondiale verso il colosso informatico. Purtroppo per Goemon neanche la montagna è un posto sicuro e a causa di un incontro fortuito scopre che per PeopleLog il suo ruolo nella banda è quello di semplice gregario di Lupin causandoli un trauma, e siamo fortunati che non sia uscito fuori "taglia muri a comando" o "quello che fa le figure da tonno" in quel caso il suicido era molto probabile (conflitto che sono quasi sicuro che verrà risolto nella prossima puntata visto che si intitola "Answer Me, Zantetsuken"). Nel frattempo Lupin e Jigen incontrano Zenigata che gli avvisa che Fujiko è stata catturata da Enzo (che diventa sempre più inquietante ogni volta che lo inquadrano).

In definita una puntata che guadagna la sufficienza, ma senza guizzi, complice anche una idea di base già in parte esplorata.

Link alle precedenti puntate:

Episodio 1
Episodio 2
Episodio 3
Episodio 4
Episodio 5
Episodio 6
Episodio 7
Episodio 8
Episodio 9
Episodio 10
Episodio 11
Episodio 12
Episodio 13
Episodio 14
Episodio 15
Episodio 16
Episodio 17
Episodio 18
Episodio 19
Episodio 20

11 commenti:

  1. Non mi piace questa "modernaggine" con smartphone e applicazioni.
    Ma non potevano fermare il tempo e lasciarla ferma agli anni 70/80?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente non mi dispiace questo "aggiornamento" visto che permette agli sceneggiatori creare nuovi elementi o di aggiornare i vecchi cliché del mondo Lupin.

      Se ti piace quello stile la bellissima serie su Fujiko e i suoi spin-off fanno per te ;)

      Elimina
    2. Sarà che ho un'avversione per queste nuove tecnologie (nonostante ne faccia moderatamente uso) ma le opere vecchie preferirei restassero ambientate nel loro primo periodo.

      Magari darò un'occhiata alla serie che mi consigli.

      Elimina
    3. Concordo con Emanuele...purtroppo il franchise Lupin sta cercando di puntare alle generazioni più giovani, non so con quale successo, visto che ai più giovani piacciono altre cose

      Elimina
    4. Mah, Lupin è sempre stato "fuori dal tempo" come altri personaggi, come i supereroi Marvel o James Bond, e per questo si aggiorna e non è congelato al '71 non certo da ora. Personalmente trovo interessante col senno di poi vedere come le produzioni del passato si rispecchino nelle varie epoche, come l'Oro di Babilonia, Cospirazione dei Fuma e Mistero delle carte di Hemingway si inseriscano nel contesto dei film d'avventure anni ottanta, mentre Le Profezie di Nostradamus è senza dubbio alcuno un catastrofico tipicamente anni '90. E via dicendo.

      Elimina
    5. @Emanuele fidati Fujiko è una serie veramente bellissima.

      Elimina
    6. @Francyxxx1980 Io ho trovato interessanti i nuovi elementi proposti. Poi Lupin per me non è mai stato statico nella sua produzione ma si è sempre adattato ai tempi in cui veniva realizzato e alle idee di chi lo realizzava. Quindi ci sta come idea quella di proporre qualcosa in linea con il mondo digitale attuale.

      Elimina
    7. @Twinkle Benvenuto in questo blog. Condivido totalmente il tuo discorso, Lupin: Green vs Red fa capire benissimo questo concetto. Poi l'essere costantemente "aggiornato" credo che sia uno dei punti di forza del mondo Lupin.

      Elimina
    8. Emanuele, fidati, La donna chiamata Fujiko Mine è un capolavoro assoluto. Concordo anche con Twinkle.

      Elimina
    9. @Twinkle: capisco che sia fuori dal tempo ma devi sapere che a me danno fastidio anche i personaggi Dinsey quando usano smartphone e tablet. Preferirei vedere sempre le Giovani Marmotte con grosso manuale, piuttosto che scorrere le pagine di un kindle (cosa che non credo sia ancora avvenuta).
      Da grandissimo fan di Superman, non sai quanto mi faccia male non vederlo più cambiarsi in una cabina!

      Riguardo gli spin-off su Fujiko, mi avete convinto, John e Francy!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina