giovedì 23 agosto 2018

Lupin III PART V - Episodio 20 - Zenigata, Gentleman Thief (Zenigata, ladro gentiluomo) - Commento


Ultima puntata filler della serie prima dell'ultimo arco narrativo. Puntata carina, con una trama ben pensata, ma con una idea di base dietro e una conclusione abbastanza assurde e scemotte da lasciare basiti. Alla fine una puntata in salsa russa/giacca rossa che scorre liscia come la vodka per venti minuti.

La banda Z
La puntata si apre con un furto in terra di "Madre Russia" (da pronunciare con accento russo), ma questa volta non viene coinvolto il ladro più famoso del mondo ma... Zenigata. Che la crisi economica abbia colpito anche il più fidato avversario di Lupin?


Nel frattempo anche Lupin, Jigen e Goemon si trovano negli stessi luoghi per compiere furti. Tutto scorre liscio per il nostro trio, che invece di essere contento per la cosa comincia a chiedersi dove sia finito Zenigata, visto la sua nota propensione per essere la spina nel fianco del ladro gentiluomo.  Dopo aver organizzato l'ennesimo colpo ai danni della mafia russa, il nostro trio ladresco viene con loro sorpresa anticipato da un gruppo di ladri che usano apparentemente le loro stesse tecniche e che tra i suoi membri sembra poter contare sull'ispettore Zenigata, con profondo scorno di Lupin che non può credere che la sua nemesi sia diventato un ladro.

Ma quanto è carino Goemon con la sciarpa gialla?
Parte quindi una piacevole sfida tra i due "ladri", con Zenigata che si dimostra un degno allievo del miglior ladro del mondo, riuscendo spesso a mettere in difficoltà Lupin. Mi è piaciuto molto il fatto che Goemon dalla mentalità antica continui a riflettere su una possibile caduta morale dell'ispettore dovuta alla mancanza di denaro e di risultati conseguiti che lo hanno costretto a diventare un ladro (come si trattasse di un ronnin).


Il biglietto da visita alla Lupin di Zenita il ladro gentiluomo
La parte successiva è quella secondo me più deludente e che rovina una puntata altrimenti potenzialmente molto interessante, con un Lupin che riesce dopo mille traversie a parlare con Zenigata e scopre che l'ispettore è diventato un ladro a causa di una amnesia totale dovuta a massiccio consumo di alcool per dimenticare l'ennesimo fallimento subito. Nella speranza di ritrovare la memoria l'ispettore si trova con un gruppo di ladri a organizzare colpi sempre più grandi, copiando inconsciamente il modus operandi di Lupin, perché a suo dire è l'unico momento in cui si sente vicino a scoprire il suo passato.

Mentre sono riuniti per decidere il daffare e nel mentre farsi qualche bicchierino di vodka Lupin mostra in una scena molto divertente un sincero sentimento di preoccupazione per il suo paparino (con i suoi compari che non perdono l'occasione per prenderlo un po' in giro). Quando però Zenigata arriva a copiare i bigliettini da visita con cui il laro gentiluomo annuncia sempre i suoi colpi Lupin decide che ora di farla finita e decide di bloccarlo al suo prossimo colpo.

Alcool e nostalgia in terra russa

Alla fine il colpo riesce e nella fuga con l'ispettore Lupin inciampando fa partire una sequenza di eventi abbastanza assurdi, con tanto di manette volanti che si attaccano ai polsi del ladro per esigenze di trama, e che fanno finalmente ritornare la memoria a Zenigata. Purtroppo per l'ispettore, Lupin  è ormai fuggito, e deve tornare quindi con le pive nel sacco a casa.

Gli Eye Catch degli episodi filler sono sempre la cosa più bella da vedere.

In definitiva una puntata carina e divertente, che sa intrattenere bene lo spettatore, peccato per una idea di fondo veramente scema che rovina l'intera puntata. Comunque vedere l'ispettore in veste di ladro e con un minutaggio superiore ai 3 secondi a puntata è un piacevole ritorno. Nella prossima puntata sembra che avremo un ritorno della tecnologia (e quindi di Ami) e del megadirettore cattivissimo visto nel precedente arco narrativo.

Solita megacarrellata di citazioni alle seconda serie totalmente
inutili ai fini della trama.

Perlomeno la citazione alla orripilante puntata "Lupin diventa una sposa" l'avrei felicemente evitata. 

Link alle precedenti puntate:

Episodio 1
Episodio 2
Episodio 3
Episodio 4
Episodio 5
Episodio 6
Episodio 7
Episodio 8
Episodio 9
Episodio 10
Episodio 11
Episodio 12
Episodio 13
Episodio 14
Episodio 15
Episodio 16
Episodio 17
Episodio 18
Episodio 19

3 commenti:

  1. Io "madre Russia" lo pronuncio sempre con accento russo! 😁
    Non ho capito cosa sono gli Eye Gatch.
    Jigen più che carino mi sembra più effeminato di come lo ricordassi.
    Comunque mi affascinano sempre le trame con qualcuno che perde la memoria, mi ricorda i cartoni drammatici che guardavo da piccolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli Eye Cacth sarebbero nella tv giapponese delle piccole scenette per anticipare o concludere lo stacco pubblicitario a metà episodio.

      Si, però qui era decisamente esagerata come trovata.

      Elimina
    2. Ah ok, li conoscevo ma non sapevo si chiamassero così!

      Elimina