mercoledì 11 luglio 2018

Lupin III PART V - Episodio 13 - The Bow, The Princess, and the Terrorist (L'arco, la principessa e il terrorista) - Commento -


Dopo una settimana di ferie meritate per gli animatori e le difficoltà del sottoscritto nel regolare blog e vita privata parliamo finalmente del tredicesimo capitolo di Lupin III PART V che inaugura il terzo arco narrativo della serie (detto anche episodio III). Puntata che vede finalmente il ritorno della hacker Ami.

"Sguardo accattivante, occhi da birbante, cuore scintillante..."
La puntata si apre con la ragazza che narra a Zenigata, ormai diventato un affettuoso e apprensivo papà putativo per Ami, le sue difficoltà nell'adattarsi alla monotona vita scolastica di una scuola femminile di alto livello in cui è stata lasciata alla fine del primo arco narrativo. Difficoltà causante anche dal fatto che la ragazza ai timidi tentativi di amicizia delle altre ragazze risponde usando le sue abilità da hacker per qualsiasi scempiaggine, anche per una semplice richiesta di mangiare insieme, causando quindi il fuggifuggi generale (che poi una ragazza cosi "genius" dovrebbe capire che forse bofonchiare sottovoce tutto il tempo "Underworld" e parole informatiche a caso non ti rende di certo un soggetto popolare).

Il destino però riserva una piacevole scoperta alla Hermione Granger dell'informatica, che di fatti incrocia sulla via la principessa di Padar, un incrocio tra Nadia de "Il mistero della pietra azzurra" e Arjuna del poema sacro indiano "Bhagavadgītā". Ragazza dal carattere forte e indipendente, che caccia con l'arco nella scuola e fa fuochi da campo per cucinare le proprie ricette come nulla fosse, e quando gira appende anche i corvi uccisi da se stessa come monito agli altri pennuti di non invadere la scuola (Capisco che sia di sangue reale ma se io fossi il preside qualche provvedimento lo prenderei). Ovviamente due tipette così "originali" non posso che fare amicizia.


Ma è uno shojo o Lupin?
Nel frattempo Lupin & Co preparano il piano per rubare la "Lacrima insanguinata", simbolo del paese di Padar e guarda caso in possesso della principessa Dolma (occhiolino), che casualità incredibile è la stessa principessa con cui ha fatto amicizia Ami (occhiolino). Da segnalare nella stessa scena Jigen che stira la sua collezione di completi tutti uguali con un orribile codino, mentre il lupino lo sbeffeggia per il suo vestiario (anche se io fossi in Lupin non riderei così tanto visto che lui a parte il cambio di colore non offre un vestiario molto più variegato). Anche Fujiko, travestita da professoressa sexy, si aggira per la scuola con lo stesso obbiettivo di Lupin.

Per impepare questo lieto quadretto famigliare arriva nella prestigiosa scuola di Ami un bus turistico con una allegra comitiva di terroristi dal temibile nome di "Balene della liberazione" (Whales of Liberation), che una volta eliminate le guardie prendendo prigioniere le ragazze per ottenere la liberazione dei commilitoni incarcerati, o se le cose vanno male far saltare tutto in aria. I terroristi prendono di mira anche Ami, di cui conosco le capacità informatiche.

Mentre al piano di sopra i terroristi si dimostrano dal grilletto facile, Ami cercando di essere degna di Lupin prova a gabbare il suo carceriere promettendoli una volta slegata di fare le "cosaccie" con lui, ovviamente il carceriere non è così stupido e le dice chiaramente che quelle cose possono essere fatte anche da legata. Ami ormai disperata si prepara ad essere deflorata, ma essendo questo un anime non vietato ai minori di diciotto anni, arriva il provvidenziale salvataggio della bella prof Fujiko che ovviamente da regina sexy prende in giro i verginali tentativi della hacker (che diventa rosso pomodoro e la riempe di insulti). Una volta calmatesi Fujiko propone di collaborare insieme per salvare le studentesse e ottenere per la ladra il gioiello.

Fujiko che in questa puntata oltre a dimostrarsi come sempre una bomba sexy dimostra un cervello di prim'ordine va al salvataggio delle ragazze e bloccare per sempre i terroristi. Cosa che grazie a una lingerie sexy, una camicetta a fare da vedo-non vedo e tanta parlantina fa in quattro secondi netti e non contenta disinnesca pure una bomba. Il tutto mentre la banda Lupin accoratesi che qualcosa non va cerca dispersa nei boschi una via alternativa per la scuola (scelta totalmente inutile ai fini della trama).

Ami può finalmente riabbracciare la sua amica e l'happy ending sembra ormai giunto, quando mi accorgo che mancano ancora 2 minuti per la conclusione e quindi ci sarà sicuramente un colpo di scena. Evento che si realizza grazie McGuire, un altro falso professore rivelatosi poi un agente della CIA incaricato di portare la principessa nel suo paese natale, che dopo aver messo in guardia la principessa sul fatto che in realtà Ami e Fujiko sono delle ladre la porta via con se. La puntata si conclude con il misterioso agente della CIA che minaccia un nuovo grande pericolo se la ragazza non con collaborerà con loro.

In definitiva una puntata introduttiva che fa il suo lavoro introducendo decentemente il prossimo mistero. Rifanno la loro comparsa personaggi che non si vedevano da tempo (tipo Zenigata e assistente), sia personaggi più recenti come il nostro storico AlbeLt (con i giap che finalmente hanno messo riparo all'errore delle puntate scorse) ma giusto quel basta per ricordarsi che esistono. Decisamente un peccato perché Zenigata in versione papà apprensivo è una goduria e meriterebbe più minutaggio.  Sopratutto sorprende Fujiko, lontana dalla figura voltagabbana e truffaldina ma sostanzialmente incapace di fare da se di epoche passate, ma che qui invece mostra i un cervello sopraffino in un corpo sexy. Non so voi ma questa puntata mi ricorda molto un episodio de "La donna chiamata Fujiko Mine".

Se ci fosse stata una prof di matematica così alle superiori
avrei preso 10 a ogni esame.
Non se la cosa è dovuta a un errore degli animatori o una decisione presa dall'alto per evitare di alzare troppo l'asticella dell'ecchi, ma nella parte finale della puntata poco prima dell'arrivo dell'elicottero Fujiko ha il reggiseno slacciato sul davanti, dopo l'arrivo dell'elicottero magicamente l'indumento ritorna ad essere allacciato e saldo al suo posto.





Link alle precedenti episodi puntate:

Episodio 1
Episodio 2
Episodio 3
Episodio 4
Episodio 5
Episodio 6
Episodio 7
Episodio 8
Episodio 9
Episodio 10
Episodio 11
Episodio 12

2 commenti:

  1. Ma il tizio inglese della scorsa stagione, Nyx o come si chiamava, fa parte del lotto??

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessun personaggio della quarta stagione è comparso in questa serie (tranne un breve cameo nel primo episodio se ricordo bene). Quindi direi di no per il momento.

      Elimina