martedì 26 febbraio 2019

Batman Ninja - Recensione -


Anno: 2018
Durata: 85 minuti
Genere: animazione
Regia: Junpei Mizusaki Tetsuro Satomi
Soggetto: Leo Chu, Eric S. Garcia (versione americana)

Batman Ninja (ニンジャバットマン) è un film d'animazione giapponese del 2018 diretto da Junpei Mizusaki e prodotto dalla Warner Bros Animation, pellicola che assieme a Lego Batman si dimostra una delle pellicola più riuscite tra quelle incentrate sulla figura dell'uomo pipistrello (perlomeno dai film di Nolan).

La trama vede Batman affrontare Gorilla Grood (gorilla parlante e superintelligente, con tanto di capacità di controllare il pensiero altrui per non farsi mancare nulla) intenzionato a testare una macchina del tempo nel penitenziario di Gotham. Nonostante gli sforzi di Batman la macchina viene attivata e tutti i buoni e cattivi presenti in zona vengono trasportati nel Giappone feudale. Il nostro eroe per qualche motivo arriva due anni dopo gli altri, con Biff che grazie all'almanacco sportivo... ehm!... Volevo dire con i cattivoni che nel frattempo si spartiti il Giappone in zone d'influenza e si sono costruiti anche dei castelli mecha giganti con cui bramano di sconfiggere i rivali e diventare i padroni indiscussi dell'intero Giappone. Il nostro eroe ovviamente interviene per firmarli ma senza il supporto della tecnologia e l'industria moderna le armi di Batman, si esauriscono subito, e lo costringono a tornare a un armamentario più antico, ma non per questo meno efficacie (con tanto di super clan ninja a tema pipistrello a fargli da spalla).


Junpei Mizusaki crea un film spettacolare e divertente, che mischia bene lo stile dei comic americano con gli stilemi degli anime. Non mancano poi gli "aggiornamenti" di abbigliamento e armi dei protagonisti, con Joker vestito da Daimyō (signorotto feudale) e Batman che invece si accontenta di una fighissima armatura da samurai a tema pipistrello. I combattimenti, che riguardano anche castelli robot, hanno quello stile spettacolare e d'effetto dell'animazione giapponese che la serietà che di solito contraddistingue quelle del mondo DC.

Sopratutto Joker è quello che ci guadagna in questo film, diventando un cattivone divertentissimo che nella sua "lucida" follia fa le scarpe a praticamente tutto il cast di buoni e cattivi, mettendo in ombra perfino un Batman visivamente accattivante ma troppo sulla difensiva e buonista per convincermi al 100%. Tralasciando Harley Quinn e Catwoman, che ovviamente sono in scena solo per fare la catfight (battuta pessima lo so), il resto del cast è lì solo per colorare lo sfondo e dall'apporto alla trama praticamente nullo. Un po' una delusione, sopratutto per un clan ninja a tema pipistrello veramente interessante (hanno perfino un villaggio a forma di pipistrello!) ma praticamente mai sfruttato a dovere se non come carne da cannone per le battaglie.

Il film è quasi interamente realizzato in cel-shading, tecnica usata principalmente usate nei videogiochi per dare l'effetto "disegnato" ai modelli 3D, e che nel film funziona veramente bene, con animazioni veramente fluide e appaganti da vedere, peccato che questa tecnica renda capelli e peli una specie di scaglie di plastica semidura. Non mancano parti disegnate con tecniche di animazione tradizionale.

Il film è veramente divertente da vedere, visivamente conquista se hai anche un minimo d'interesse per il Giappone e la seconda parte, basata su combattimenti tra robot giganti dalle forme incredibili e molto sgargianti valgono da soli il prezzo della visione. L'unico neo è l'escalation di assurdità nei combattimenti della seconda parte (si arriva a anche a un combattimento robot-fusione contro una sorta di Batman gigante) diventa abbastanza pesante da digerire, ma fortuna il tutto non raggiunge mai un minutaggio tale da far cader le braccia e quindi abbandonare il tutto. 

13 commenti:

  1. Mi confermi quello che pensavo, più bella estetica che vera sostanza, ma visto che dura il giusto e sto ripassando tutti i Batman, direi che è il momento di smettere di rimandare la visione di questo film, grazie per il post, ora so cosa aspettarmi, mi metterò comodo sul divano ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi fa piacere che la mia recensione ti sia utile.

      P.S. Hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

      Elimina
  2. Sì, come dice Cass più estetica che sostanza e lo si capiva già dal trailer.
    Interessante la fusione comic/anime, con gli stilemi di entrambi gli schieramenti artistici.
    Magari era meglio farne una miniserie, così da poter esplorare tutti i personaggi e tutte le location...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, l'estetica in questo prodotto a un ruolo fondamentale, forse anche troppo per i fini della trama.

      Visto il successo del prodotto potrebbe essere che mettano in cantiere qualcosa.

      Elimina
    2. Speriamo :)
      Magari sarà interessante!

      Moz-

      Elimina
  3. Una volta si sarebbe detto: "Sotto il vestito niente!" Un bel lavoro estetico..un pò meno contenuti,ma abbastanza per far comunque felici molti appassionati di Batman!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, alla fine è tutto "chicchere e distintivo" ma di quelli fatti bene.

      Elimina
  4. Il tema non mi piace per niente ma una possibilità gliela potrei darei, solo perché c'è una macchina del tempo.
    Sono curioso di vedere questo Joker di cui parli.
    Se ti lamenti del robot di Batman, non hai mai visto quello di S/B Nemici Pubblici, tie' Nome ciapa! 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un batman visto sotto l'estetica giapponese, quindi abbastanza lontano dall'oscuro detective che conosciamo. Infatti paradossalmente Joker è molto più interessante e attivo della sua controparte buona.

      Non lo conoscevo, se lo muovono in coordinazione tipo L'invincibile Dendoh sarebbe fighissimo.

      Elimina
    2. A memoria mi pare lo muovesse solo il Giocattolaio (il ragazzino che si vede insieme a Superman e Batman). Fa parte di una storia bruttissima che ho preferito rimuovere 😝
      Dato che hai apprezzato questo cartone, ne è stato fatto un adattamento animato che è un po' meglio del fumetto, magari potrebbe piacerti. Non sono però sicuro se ci sia il robot.
      https://it.m.wikipedia.org/wiki/Superman/Batman:_Nemici_pubblici

      Elimina
    3. Grazie per la segnalazione. Gli darò un'occhiata.

      Elimina
  5. Per me... Batman Ninja... è una trashata pazzesca! Uscita fuori dalla serie TV degli anni 60 di Batman con Adam West e Burt Ward con le cose assurde Giapponesi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una di quelle assurdità talmente esagerate da diventare divertenti. Bisogna guardarlo con il cervello spento e lasciarsi andare. Poi Ninja e Batman ci stanno alla grande.

      Elimina