lunedì 2 luglio 2018

Fantasy & Science Fiction 2 (Luglio-Agosto 2013) - Recensione -


Secondo volume di Fantasy & Science Fiction questa volta incentrato principalmente sulla magia, le sue derivazioni e sui fiori (che oltre nella copertina sono presenti in tre racconti di questo volume).

Sono presenti i seguenti racconti:

Sippulgar dei sortilegi di Robert Silverberg: Un mercante vuole fare luce sulla misteriosa sparizione di suo cognato. La sua ricerca lo porterà a contatto con strane religioni e culti di ogni tipo, nonostante il suo scetticismo iniziale scoprirà che il confine tra fede e realtà è molto più sottile di quello che si potrebbe pensare. Racconto molto carino nella sua componente giallo ma nulla di eccezionale. 

Magia per negati di Ron Goulart: Una divertente storia sul tema della vendita dell'anima al demonio per ottenere fama e successo (di cui il nostro protagonista non è propriamente soddisfatto).  Tutto sommato una storia carina ma senza pretese. Peccato perché alcuni elementi come l'esperto di occultismo strampalato che accompagna il protagonista e alcuni aspetti del contratto avrebbero meritato un maggior sviluppo.


I diritti dei padri di Paul di Filippo: Semplicemente mitico come sempre. Da leggere assolutamente.

Gioco di specchi di Robert Sheckley: Un racconto che tratta un tema attualissimo, quello della violenza sulle donne e della gelosia di certi soggetti incapaci di accettare che la "loro donna" possa abbandonarli. Finale azzeccatissimo.

Disegno di AnnSpencil
Il nome dei fiori di Kate Wilhelm: Racconto che da solo vale il prezzo di questo volume. Un racconto che mischia sapientemente romanticismo, fantascienza e tematiche sul legame affettivo tra due persone. Un proprietario di un casa editrice trova in un suo viaggio di relax una strana ragazzina che sembra quasi crescere a vista d'occhio, però anche l'FBI sembra interessata alla ragazzina, parte quindi una storia di fugge e speranze fino al finale. Veramente bello ed emozionante.

Una rosa per l'eccelsiaste di Roger Zelazny: Una bella storia d'amore. Peccato che lo stile dell'autore non sia proprio nelle mie corde.

4 commenti:

  1. Non amo la magia tipo Mago Merlino e qui non sembra esserci affatto quella, potrei anche apprezzare le storie. La prima sa di magia nera o sbaglio? Quella mi affascina perché in molti ci credono. Per me è la stessa cosa del paranormale, non ci credo ma ne sono affascinato.
    Anche le altre storie non sembrano male, dovrei dare una possibilità a queste raccolte dato che non sono un amante dei libri ma con racconti brevi potrei sopportare tutti quegli "uomini di lettere" (cit. la Volpe in Pinocchio quando prova a leggere il suo libro scolastico).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima storia è più sul genere "non scherzare con poteri più grandi te o finirai male" ma c'è anche una componente di magia nera, perlomeno per come finisce.

      Bella citazione, Pinocchio mi piace molto come romanzo. Comunque prova a leggere qualcosina, altrimenti passerà L'Omino di Burro per condurti nel paese dei balocchi :P (ovviamente scherzo)

      Elimina
    2. Lasciamo perdere, da piccolo ero terrorizzato dalla scena in cui tutti diventano asini... parlo del cartone Disney.
      Ma questa serie si trova in edicola? Quanto costa? In rete non riesco a trovare informazioni... ho trovato un articolo del 2013, quindi o la tua è una ristampa o l'hai rimediata usata.

      Elimina
    3. Si, l'ho acquistata nel 2013 in edicola, ma ho deciso di parlarne adesso perché essendo la serie ferma da un anno circa mi piacerebbe con i miei post stuzzicare l'interesse del pubblico (così magari ci sarà un nuovo numero prima o poi).

      La serie credo che possa essere acquistata ormai solo dal sito dell'editore (http://www.elaralibri.it/cat/F+SF-1.htm) ma puoi sempre provare a chiedere al tuo edicolante di fiducia (magari riesce a farti avere qualche copia in rimanenza), il distributore dovrebbe essere lo stesso di Diabolik.

      Elimina