sabato 15 aprile 2017

Samurai Jack Stagione 5 episodio 4 - Commento -


Dopo l'epico scontro della puntata precedente assistiamo a un confronto più diretto ma molto più problematico tra Jack e l'unica assassina sopravvissuta .....

La puntata si apre con Jack che si risveglia da un sonno agitato dopo essere caduto nel burrone nel momento del massimo trionfo. Dopo essersi ripreso scopre che li vicino si trova il corpo apparentemente morto dell'ultima delle assassine, cosparso di sangue. Mentre il samurai guarda afflitto il corpo della ragazza, da dietro un gruppo di corvi lo apostrofa come assassino (vero e proprio simbolo del sentimento di colpevolezza che Jack sente per la fine della ragazza), mentre il samurai spiegare che sono state le ragazze con le loro azioni a scegliere il proprio destino, ma egli non ha nulla da recriminare a se stesso.


La ragazza si riprende e attacca Jack, ma il samurai ha facilmente la meglio e riesce facilmente a immobilizzarla. Qui inizierà un lungo e difficile confronto tra i due, oltremodo complesso perché l'assassina è accecata dall'odio e dagli insegnamenti dati dalla confraternita (una vera e propria critica alle sette che offrono visioni estreme della vita), con Jack in difficoltà dimostrare l'operato malvagio di Aku non avendo nessuna prova tangibile dei fatti. Confronti a tratti molto divertenti per l'evidente incompatibilità di due mondi, con il samurai che cerca pazientemente di cercare qualche forma di dialogo senza mai riuscirci per la chiusura ermetica e fanatica dell'altro.

L'attacco di un mostro gigante (che per certi versi ricorda il Pescecane/Balena di pinocchio) mette temporaneamente fine allo scontro. Jack e la ragazza si accorgono dalla presenza di mostri più piccoli che vivono all'interno della creatura che dovranno affrontare. Assistiamo nuovamente a un momento riflessivo in cui Jack parla con se stesso (che inizialmente assume la forma di una sfera bianca. La concretizzazione della sua coscienza?) e successivamente con la vecchia forma giovanile in colore blu, sulla possibilità di redenzione di Ashi (il tutto mentre la ragazza lo osserva schifata del suo comportamento). Con gli spiriti della sua testa, che ne rappresentano il lato oscuro, che vorrebbero che Jack abbandonasse la ragazza (il famoso male minore) per avere più possibilità di sopravvivenza. La scena ci fa comprendere bene come Jack si senta in colpa per il destino orribile di Ashi, che è dipeso anche dalla sua esistenza, dal fallimento del samurai nel svolgere il proprio destino.    

Molto carina la scena dove Samurai Jack togliendo gli aghi a lui e a Ashi afferma che molti pagano profumatamente proprio per farsi pungere dagli agi. Ormai a suo agio con i commenti caustici della ragazza, Jack riesce pian piano a dare pan per focaccia alla ragazza per i suoi insulti.

Quando ormai sono sulla via per uscire dal corpo del mostro, Jack assiste uno spettacolo magnifico composto da vari esseri volanti dai calori magnifici. Il Samurai giustamente afferma che anche nei posti più brutti si può nascondere la bellezza, che dalla morte nasce sempre qualcosa di nuovo e bello. Dopo uno scontro spettacolare, il duo riesce a scappare. Qui la ragazza avrebbe la possibilità di colpire Jack, ma il passaggio di un coccinella mette in luce un ricordo sopito nella ragazza, dove la maestra del culto aveva schiacciato un'altra coccinella perché non facente parte del progetto di Aku e fonte di distrazione dal percorso di odio della ragazze. In un bellissimo gioco di sguardi, la ragazza osserva la reazione di Jack alla presenza della coccinella, il quale dopo averla accarezzata la lascia andare. Quel semplice e microscopico gesto, mette in totale crisi il mondo di valori in cui credeva la ragazza. Ashi ora non sa più a cosa credere.

Puntata molto bella. Dove Jack sembra assumere i panni di Virigilio che deve guidare Ashi verso un percorso che la porterà a una nuova visione degli eventi e della vita. Un rapporto mai banale tra i due, a tratti molto divertente, ma dal profondo taglio psicologico.

Qui trovate i commenti agli episodi precedenti:

Samurai Jack Stagione 5 episodi 1-2-3 - Commento -

2 commenti:

  1. Vado O.T. però volevo farti tanti cari auguri di Buona Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare ;) . Grazie, contraccambio gli auguri di buona Pasqua.

      Elimina