domenica 22 marzo 2020

Noi della compagnia dei sogni di Filomena Impicciatore - recensione -



"Cosa potrebbe succedere quando si incontrano un vispo bambino che vuole realizzare i suoi sogni e quelli di coloro che ama, un cervo, un pastore ragazzino, un uomo grosso e muscoloso, uno alto e ossuto e il più anziano dei boscaioli? Inizia questo avvincente viaggio insieme al piccolo Poseidone e lo scoprirai! …“a te, Vita, assegno il compito di custodire gli astri del firmamento. Nel corso dei secoli, chi riuscirà a far incontrare una Stella Alpina con una Stella Marina avrà la possibilità di raggiungere la propria Stella del Cielo e, dall’unione delle tre, potrà ricevere in dono la realizzazione di tutti i suoi sogni. Ma ricorda: se non sarai una guardiana attenta e sensibile, destinerai te stessa a non capire…”.

Noi della compagnia dei sogni è un piccolo libricino che mi è capitato di leggere recentemente grazie alla pregevole iniziativa della casa editrice che ha permesso ai lettori interessati di scaricare in formato pdf (qui il link).


È a mio giudizio una storia molto carina da leggere ai bambini, che mi ricordato molto "Il Piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry e con qualche pregevole elemento di riflessione. 

Il protagonista, Poseidone, è una degna rivisitazione dell'io fanciullino di pascoliana memoria. Una parte di noi che in questi tempi frenetici e seriosi rischiamo spesso di perdere, mentre invece dovremmo cercare sempre di mantenere.

Molto carino il fatto che l'autrice nelle presentazioni nelle scuole faccia impersonare ai bambini i personaggi del suo romanzo e alla fine regali un foglio con le tre stelle (presenti anche nella copertina) e far scrivere/disegnare

È un troppo lieto per i miei gusti e il protagonista un po' troppo perfetto, ma forse sono io che come uno dei protagonisti del romanzo deve ancora ritrovare la propria strada per la felicità.

2 commenti:

  1. Non fa per me, anche se sognare è sempre bello.
    Trovo ottimo il coinvolgimento delle scuole e dei ragazzini, specie in quel modo^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un racconto che si presta molto ai bambini. Sono d'accordo sono sempre belle queste iniziative.

      Elimina