lunedì 25 novembre 2019

Il circolo Pickwick di Charles Dickens - Recensione -


Il circolo Pickwick è stato il primo romanzo di Charles Dickens (e che prima prova eccezionale oso dire). Il romanzo fu pubblicato inizialmente in fascicoli, riscuotendo un successo clamoroso, così forte che secondo molti critici diversi appassionati arrivarono a formare dei piccoli circoli spontanei per dividere la spesa per l'acquisto del giornale, e chi sapeva leggere lo faceva ad alta voce anche per i compagni. Dickens ancora lontano dai più cupi romanzi successivi regala un libro che diverte dalla prima all'ultima pagina, creando un ritratto di una Inghilterra nostalgica e sognate, fatta di personaggi memorabili e avventure semplici ma appassionanti.

L'incontro tra  Pickwick e  Sam Weller
La trama vede il dolce e bonario Pickwick, uomo d’affari a riposo e presidente di un circolo culturale da lui fondato, intraprendere con tre amici (Winkle l'esperto di sport; Snodgrass il sommo poeta e Tupman il casanova. Peccato che in realtà nessuno di loro si dimostri un campione nel proprio campo, anzi le figure barbine si sprecano) viaggiare per il paese per riferire al circolo le loro scoperte su ogni aspetto interessante visto o letto. Al gruppo si unisce successivamente Sam Weller, il futuro domestico di Pickwick, che con la sua astuzia e le frasi spiritose che caccia in ogni occasione, finisce per dare un nome a un genere di battuta (wellerismo). Una controparte perfetta del suo padrone, tanto da divenire in breve tempo un Sancho Panza per il suo capo, finendo per proteggerlo dai colpi bassi lanciati dai suoi avversari. Uno dei personaggi più memorabili del romanzo.


Altro personaggio memorabile è Jingle, lo potremmo definire l'antagonista del romanzo, che con la sua parlantina e spregiudicatezza inganna e deruba i membri del circolo. Alla però anche lui finirà Marshalsea, dove ormai ridotto alla fame finirà per ottenere il perdono di Pickwick.

Il protagonista con la sua innocenze e bontà conquista subito la simpatia del lettore, tanto che si finisce per considerare questo personaggio come una sorta di zio fanciullino e bonario su cui si può sempre contare.

Il signor Pickwick viene ingannato dal servo di Jingle
su un possibile rapimento di una bella fanciulla
e finisce in una situazione molto imbarazzante per un gentleman
Uno dei punti più belli del romanzo. 
Il circolo Pickwick è una sorta di contenitore per ogni genere di storia, si va dalla ghost story all'intrigo poliziesco, senza mai snaturarsi o perdersi in elementi inutili. Sopratutto i vari escamotage narrativi che permettono allo scrittore di narrare delle piccole storie all'interno della principale, spesso così belle da rimanere impresse nella mente come l'inizio del pezzo dedicato alle feste natalizie, che con le sue riflessioni dolci-amare sul natale mi ha molto colpito.

Il cambiamento risolutivo che introdusse una certa continuità narrativa è la contesa giudiziaria, dai tratti comici, tra il signor Pickwick e la sua padrona di casa, che per una serie di equivoci finisce per credere a una presunta proposta di matrimonio e quando essa non viene mantenuta a denunciarlo. La decisione di non pagare l'indennizzo perché considerato estorto con l'ingiustizia porta il protagonista a finire nelle carceri di Marshalsea (tema caro per l'autore, che aveva visto sconvolgere la sua vita a causa dei debiti del padre che avevano costretto la famiglia a soggiornare lì).

In definitiva un romanzo che mi è piaciuto tantissimo, divertente ma in cui non mancano riflessioni amare. Sicuramente uno dei libri migliori con cui approcciarsi alla lettura di Charles Dickens.

Se la recensione ti è piaciuta puoi usare questi link Amazon per i tuoi acquisti, oppure acquistare l'elemento da me proposto e io riceverò una percentuale che utilizzerò per migliorare i contenuti del blog.

Copertina rigida
Ebook

9 commenti:

  1. Very good Job ������ Silver
    Un bel classico della letteratura britannica e mondiale.
    P.s. farai anche il signore degli anelli di Tolkien?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, sicuramente è un ottimo libro per approcciarsi a Dickens.

      Il signore degli anelli non rientra tra i miei libri preferiti, ma ci sono aspetti della figura di Tolkien che mi piacerebbe parlare prima o poi.

      Elimina
    2. Okay.
      Come la leggerai con la vecchia traduzione o la nuova.
      Che ne pensi delle scelte di traduzione di Ottavio Fatica?

      Elimina
    3. Per fare un lavoro onesto dovrei leggere entrambe le traduzioni e poi valutare. Quindi direi entrambe.

      Direi che alcune scelte sono state prese per discostarsi completamente dalla vecchia traduzione, tipo la locanda "Puledro Impennato" che diventa "Cavallino Inalberato" nella nuova. Comunque per una analisi completa dovrò leggere per intero la nuova traduzione.

      Elimina
  2. Excellent review also for the work done Silver, congratulations.
    Hello From Uk.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks. Welcome to my blog! It's a pleasure to have you here.

      Elimina
  3. Io posseggo di questo romanzo una di quelle edizioni della BUR, in cofanetto.
    Ammetto, non l'ho mai letto. E sì che amo Dickens. Mi piace la tua recensione, mi riporta a quel sapore tipicamente dickensiano. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, mi fa piacere essere riuscito ad trasferire il mio amore per Dickens.

      P.S. Cosa aspetti ad leggerlo? Non sai che i libri hanno uno spirito vendicativo? :P

      Elimina
    2. Mi ci vorrebbe quell'immergersi in un romanzo come questo magari sotto una copertina ben calda mentre fuori piove. Ecco, leggere Dickens così è perfetto. Mi ci metterò d'impegno. :)

      Elimina