lunedì 21 gennaio 2019

Lupin III - 1$ Money Wars - Recensione -


Autore Monkey Punch
Regia Hideki Tonokatsu
Musiche Yūji Ōno
Studio TMS Entertainment
Rete Nippon Television
1ª TV 28 luglio 2000
Durata 90 min
Rete it. Italia 1
1ª TV it. 21 novembre 2004

Lupin III - 1$ Money Wars è un special ben animato, con ottime idee ma decisamente confusionario nella maggior parte dei suoi elementi e sviluppo.

La trama vede Lupin partecipare all'asta di una preziosa spilla d'oro tempestata di diamanti, che si dice sia stata posseduta da diversi personaggi che avevano l'ambizione di dominare il mondo come Napoleone e Hitler. Purtroppo il ladro gentiluomo perde l'asta per un singolo dollaro e decide quindi di rubare la spilla. A mettersi sulla sua strada c'è però la bella e spietata Cynhtia, manager della Bank of World, che punta al dominio del mondo scatenando diverse truffe e guerre nel pianeta e che brama la stessa spilla. Quando tutto sembra andare per il meglio Lupin viene apparentemente ucciso...

Una piccola e carina citazione a varie serie, special e film di Lupin
Questo special ha tante idee molto interessanti nella sua faretra, il problema è che la sceneggiatura non riesce mai a decidere quale freccia scagliare per prima e finisce per spare tutto un po' a casaccio. Abbiamo una originale e interessante tematica finanziaria, con aziende che sono pronte a scatenare guerre come se nulla fosse per il proprio tornaconto economico, e che mettono quasi in cantina il mestiere del ladro visto che per esempio la realizzazione di un film frutta teoricamente molto di più di un qualsiasi furto, ma che purtroppo non trova mai la giusta quadratura; un villan principale di sesso femminile bella e cinica al punto giusto (cosa decisamente inusuale nel panorama delle produzioni dedicate a Lupin III), con una buona caratterizzazione che viene sviluppata con perizia per tutto il film, di cui Lupin prova un profondo rispetto visto che non prova neanche a fare il cascamorto con lei, con delle motivazioni accattivanti, ma che viene rovinata dalla volontà degli sceneggiatori di dargli una cotta per il ladro gentiluomo e renderla a tratti la Lupin-girl dello special (ruolo che teoricamente appartiene alla biondina che si vede nella locandina ma che praticamente non compare mai nel 99% dello special e non ha nessuno scopo di esistenza se non per una scena alla fine dello special). Il resto dei comprimari del villan è completamente dimenticabile. C'è una interessante rivisitazione di Fujiko e Goemon, la prima che diventa una special di donna in affari meno cinica di quanto siamo abituati a vedere (anche se decisamente meno furba visto che si gabbare soldi nei modi più idioti), mentre Goemon complice una nuova conversione diventa molto più riflessivo e spirituale del solito (ma che come al solito alla fine farà la fine del pollo). Carino Jigen in versione piazzista. 

Le animazioni come detto sono buone (la Fujiko di questo Special è veramente carina) e con delle belle trovate visive, come la fuga dall'ospedale a bordo di una barella (mossa probabilmente da una qualche energia misteriosa visto che percorre chilometri senza nessuna spinta esterna). Peccato che il film non sappia mai quale tono usare e alterna momenti comici a eventi più seri senza nessuna cognizione di causa. La trama principale non si sviluppa mai e si sente lungo tutto il film la mancanza di una trama principale mentre le scena si susseguono. Anche la conclusione è decisamente confusionaria, tanto che la fine del film sembra accadere minuti prima della calata del sipario. Bisogna dire che presa singolarmente il dialogo finale tra Lupin e Cynhtia è veramente bello, con il ladro gentiluomo per una volta decisamente più freddo e razionale.

Interessante vedere le reazioni della banda e del povero Zenigata in quei dieci minuti scarsi di apparente dipartita del ladro gentiluomo, anche se onestamente non credo possa esistere un fan che abbia creduto alla storiella della morte del ladro, sopratutto considerando che Lupin è stato dichiarato morto e poi "resuscitato" poco dopo in decine di occasioni (non mi sarebbe dispiaciuto comunque vedere un po di più la banda agire senza la presenza di Lupin). Anche il titolo scelto è abbastanza interessante, visto che si riferisce sia allo smacco subito da Lupin all'asta sia alla sconfitta di Cynhtia (con il primo titolo italiano "Lupin III - Per Un Dollaro In Più" che fa una carina citazione a uno dei migliori film western). 

In definitiva uno special con tante cose da dire e da fare, ma che purtroppo finisce per fare la scelta peggiore... farle tutte allo stesso momento senza dare il giusto spazio a nessuna. 

4 commenti:

  1. Già, interessante la scelta del cattivo femminile, ricordo un buon film ma nulla più: forse aveva qualcosa di diverso rispetto ai tanti altri ma effettivamente in quell'epoca nessuna opera su Lupin III ha saputo spiccare effettivamente...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo questo special segna l'inizio del periodo di magra post 2000 delle produzioni di Lupin, che special dopo special diventano sempre più fiacche e ripetitive. Per fortuna le cose sembrano ultimamente cambiante in positivo.

      Elimina
  2. Ma non poteva passare direttamente al furto? Un ladro che fa l'asta? 😆
    Che belle le vecchie animazioni 😍 alla faccia della copertina bugiarda (orrenda per i miei gusti).
    Peccato però che la trama non sia all'altezza.
    Concordo sul far vedere la banda muoverei da sola prima della "resurrezione" di Lupin.

    RispondiElimina
  3. Le persone come Lupin cercano sempre nuovi stimoli per la loro vita, quindi ci sta che tenti di prendere un oggetto all'asta se ti può procurare un brivido. Lo stesso nonno di Lupin per un certo peridio si professa detective per dire.

    Vero, ma senza Lupin i comprimari non hanno possibilità di esprimere le loro capacità. Pure nei film a loro dedicati Jigen e Goemon hanno sempre bisogna che Lupin sia in zona.

    RispondiElimina