mercoledì 30 dicembre 2020

Il Franken-Meme di Nocturnia (Edizione decimo anniversario)

 
 

 

Il blog di Nocturnia è uno dei migliori siti in circolazione. Io l'ho sempre visto come una sorta di Dylan Dog nella sfera dei blog, sempre pronto a raccontare seduto nella penombra nuovi aneddoti interessanti su eventi misteriosi o poco conosciuti della storia recente (ma non solo). Inoltre porgo l’occasione per ringraziarlo per aver sempre fatto da cassa di risonanza ai vari progetti a cui questo blog e il suo creatore si sono lanciati. 

Il buon Nick Parisi, la mente dietro a Nocturnia, ha promosso da diversi anni la pregevole iniziativa del Franken-Meme, volta a far conoscere e condividere le proprie esperienze su i blog che consideriamo degni di considerazione o che abbiamo scoperto recentemente e che vogliamo far conoscere per particolari meriti. Visto che quest'anno siamo arrivati al decimo anniversario ho deciso di partecipare a mio volta a questa pregevole iniziativa.
 
I MUST! Cioè quei Siti che per voi sono il massimo, i migliori, quelli fondamentali da visitare quasi ogni giorno, oppure ogni volta che fanno uscire un nuovo articolo o una nuova recensione. Magari non sempre li commentate però li leggete in continuazione.

LA BARA VOLANTE: Il buon Cassidy ha un blog veramente ben fatto, soprattutto quello che mi piace di più nelle sue recensioni è il fatto che inserisce molti spunti su come sono stati realizzati i film o sulla vita biografica del registra. Il tutto condito da uno stile originale e piacevole da leggere. Io ho sempre immaginato Cassidy come una sorta di Barman, in quei locali dove se non conosci l'ubicazione non lo troverai mai. Sempre pronto a raccontarti nuovi pettegolezzi sui registi, vivi o morti non fa differenza, che sono venuti a trovarlo.
 
IL BOLLALMANACCO DI CINEMA Il blog di Babol è una vera e propria istituzione del web per quanto riguarda film e serie tv (oltre ad essere stata una delle mie figure di riferimento per la creazione di questo blog). 

Poi volgiamo parlare del fatto che Babol come il sottoscritto è una grande fan di Lupin III? Solo per questo motivo meritava una citazione. 

 
STRATEGIE EVOLUTIVE: Un sito che parla un po' di tutto, ma principalmente tratta di fantascienza e fantastico, con articoli che seguo ben volentieri visto la sua capacità di disquisire con tranquillità di una molti autori e film. 

Ultimamente ha iniziato un podcast a tema film horror e di fantascienza molto interessante. Lo potete trovare qui.

IL ZINEFILO: La mecca per ogni appassionato di cinema di serie z (che non vuol dire solo film pessimi o dal budget irrisorio). Il tutto condito con una ironia sempre azzeccata. Ogni tanto poi ha scritto rubriche apposite che esplorano archetipi o attori famosi nel corso del tempo.  
 
BIZZARRO BAZAR: L'animo umano è ricco di sfaccettature e interessi, che non sempre però sono accettati dal pubblico comune o da una determinata società (sia a livello storico che geografico). Ivan Cenzi è un grande esploratore delle bizzarrie dell'essere umano e della natura, in alcuni casi scomparsi. Articoli sempre scritti con tatto e con la dovuta accortezza documentaria. Post che mi ha permesso di scoprire aspetti interessanti dell'animo umano, spesso taciuti, o alcuni elementi del comportamento che non sono considerati accettabili dalla comunità o considerati strambi.

Cenzi ha recentemente aperto un canale youtube, dove esplora alcune di queste tematiche. 
 
 

 
GLI HIGHLANDERS. Sto parlando di quei siti attivi da sempre, praticamente da quanto abbiate memoria, oppure di quei blogger che erano già qui da prima che voi arrivaste. Magari avranno cambiato più volte il nome del loro sito però loro c'erano già quando il Big Bang era ancora solo una opzione.
 
MOZ O' CLOCK: Il blog più pop della rete. Aggiornato ogni giorno, offre molti spunti di discussione, in alcuni casi esplorando oggetti o fenomeni del nostro recente passato. Da fan di Skeletor adoro i suoi post sui Masters.
 
FORTEZZA NASCOSTA: Non pubblica con assiduità ma i suoi post sono sempre di alto livello. Pubblica principalmente di storia e di film d'essai. I suoi post sulla storia del Giappone sono veramente interessanti ma bisogna ritagliarsi un po' di tempo per leggerli completamente.  
 
FRAMMENTI E TORMENTI: Un blog generalità ma incentrato in particolare su libri e fumetti (spesso di genere Horror). Consigliato particolarmente ai fan di King.
 

 
LE NEW ENTRY! Penso che ognuno di noi girando in rete scopra sempre blog nuovi, magari si tratta di realtà che esistono da tempo ma nuovi per quanto ci riguarda, oppure appena aperti ma ricchi di potenziale ed interesse; a volte scoperti scoperti tramite i link di qualcun altro, a volte tramite visite reciproche.
 
 
THE REIGN OF EMA: Sito incentrato su fumetti e videogiochi. Le riflessioni di Ema sui fumetti Disney e quelli di Archie sono piacevoli (grazie a lui sto rivalutando i fumetti made in USA).

LA FANTASIA ERRANTE: Blog che ho scoperto da qualche tempo incentrato sui cartoni anni 80 e fumetti americani. 
I MERITEVOLI DI EMERGERE. Come sapete ci sono tantissimi siti bellissimi pieni di articoli interessantissimi ma che per un motivo o per l'altro (magari per semplice mancanza di tempo) frequentate \ leggete\ commentate meno di quanto meriterebbero.
 
IMAGO RECENSIO: Stengo ha creato un blog incentrato sugli anni 70-80 e il mondo orientale (soprattutto per quanto riguarda l'animazione). Trovo molto interessanti i suoi post sul dibattito che scatenò il primo sbarco dell'animazione Giappone in Italia al suo primo sbarco (per intenderci Goldrake e soci), con i genitori/associazioni preoccupati della violenza dei nuovi cartoni e i ragazzi entusiasmati da un nuovo modo di raccontare le storie (un evento che ha cambiato elementi ma non le conseguenze nel corso del tempo).
 
TWINKLE SPRITES: Un blog dedicato al mondo del retrogame, con analisi molto interessanti e ben pensati. Purtroppo non conoscendo molto l'argomento non commento il suo blog come dovrei ma lo leggo ben volentieri. 


I DESAPARACIDOS I motivi che spingono a chiudere un blog sono molteplici: stanchezza, mancanza di tempo o di idee, concorrenza dei Social Network o che ne so io. Alle volte è la mancanza di riscontri e soddisfazioni, oppure ci si rende conto che non è la strada per noi.

TAPIRULLANZA: Un sito molto interessante per le sue analisi di libri e videogiochi. Spesso ricchi di analisi dettagliate ed esaurienti. Peccato che il sito sia fermo da anni. Io spero sempre in un suo ritorno. 
 
GAMBERI FANTASY: Altro grande blog non più aggiornato. Le sue feroci e dure recensioni sui libri di Licia Troisi sono un must da leggere per prendere appunti su come non scrivere un romanzo fantasy. 
 
ANIME ASTEROID: Sito totalmente dedicato all'animazione giapponese. Le sue analisi sono sempre un ottimo spunto di riflessione. 

13 commenti:

  1. Sono io che ringrazio te per le belle parole. Concordo su quanto scrivi riguardo a Cassidy e Babol, sono due siti da tener sempre presente quando si tratta di Cinema, per non parlare del Zinefilo, Lucius è semplicemente di un altro pianeta. E' da tempo che non sentivo più nominare il Tapiro e Gamberetta, non condividevo molte delle cose che scrivevano ed anche i loro modi, ma in un certo senso hanno rappresentato un pezzo storia della blogosfera italiana. Grazie ancora per aver partecipato al Meme, adesso vado ad inserirti tra i partecipanti e Buon 2021 a te e a tutte le persone a cui vuoi bene.
    A suo tempo leggevo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avevo promesso sul tuo post e ci tenevo a farlo.

      Elimina
    2. Se posso chiedere cosa non condividevi del lavoro di Tapiro e Gamberetta?

      Elimina
    3. Certo che puoi chiedere. Non ti dico niente di più di quanto abbia detto al Duca anni fa, quando siamo diventati amici. Secondo me quando ci si basa tutto sui manuali di scrittura si compiono due errori fondamentali: il primo è quello di finire col creare opere fredde e senza anima, è importante il cervello ma anche il cuore quando si scrive. Non a caso quando la stessa Gamberetta si è data alla scrittura questa è stata l'accusa che le è stata mossa. Seconda cosa, secondo me ancora più importante, è che le stesse regole di scrittura cambiano nel corso del tempo. Alcune delle regole utilizzate per molti romanzi che si scrivevano negli anni '60s del secolo scorso oggi non andrebbero più bene oggi e viceversa. Tanto per fare un esempio un'opera come "L'Insostenibile Leggerezza dell'Essere" di Milan Kundera è figlia del suo tempo, oggi sarebbe scritta in maniera differente. Poi c'è una considerazione personale. ognuno sul suo blog è leggittimamente libero di scrivere come gli pare, però a volte mi dispiaceva per gli scrittori per come erano trattati. Del Duca tanto per dirne una ho apprezzato il suo la voro di editore e curatore su "Vaporteppa" e mi dispiaceva per alcuni attacchi ricevuti da Gamberetta (alcuni erano disgustosi e il fatto che spesso in quanto donna gliene venissero dette di tutti i colori era ingiusto) Però forse-ed è una mia idea personale-anche lei avrebbe potuto essere più soft a livello personale con alcuni scrittori. Come sempre sono mie idee personali, sono nato come blogger all'epoca delle contrapposizioni tra "gamberettiani" e "moderati", quindi ho conosciuto benissimo tutta quella fase della blogosfera, però rivedendole con gli occhi di oggi tante polemiche nate all'ora adesso fanno parecchio sorridere.
      Con questo spero di averti risposto in materia soddisfacente.
      Di nuovo auguri per il 2021 fratello!

      Elimina
    4. Grazie per l'esauriente risposta. Sono d'accordo con te sul fatto che spesso Gamberetta ci andasse giù pesante.

      Elimina
  2. Credo di conoscerne alcuni :D
    Comunque anche altri nuovi, devo darci un'occhiata ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'obbiettivo alla fine è proprio quello di condividere le nostre conoscenze.

      Elimina
  3. Grazie per avermi nominato, e buon anno^^

    RispondiElimina
  4. Dovrei rispondere anche io almeno una volta al Franen-Meme del mitico Nick ma arriva a fine anno, quando sono stremato per i post natalizi e poi a gennaio ho poca voglia di stare al PC. Ma non è ancora detta l'ultima parola!
    Concordo su ciò che dici del suo blog, lo si legge con un pizzico di piacere in più di tanti altri, senza nulla togliere a tutti quelli che seguiamo (molti li abbiamo in comune).

    Mi hai incuriosito, tra tutti, con Bizarro Bazar. Se non è uno tra i blogger logorroici, mi sa che lo inizio a seguire abitualmente.

    Comunque grazie tantissime non solo per avermi citato ma anche per ciò che dici del mio blog! Mi fa piacere averti fatto rivalutare i comics. Che poi tratto tanta mondezza ma se c'è qualcosa di valido, soprattutto che non arriva qua, mi fa piacere farlo conoscere anche ai compatrioti!
    Viva Archie e la Archie Comics!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando sarà l'ora del tuo Franen-Meme voglio vedere quali interessanti blog metterai in lista.

      Bizarro Bazar purtroppo spesso i suoi post rientrano in tale categoria ma ti posso garantire che i suoi argomenti sono decisamente affascinanti (anche alcuni post non adatti agli stomaci delicati) e non si sente la fatica.

      Era il minimo. Viva Archie e la Archie Comics!

      Elimina
  5. Grazie per la citazione!! *___*

    Moz-

    RispondiElimina