venerdì 27 aprile 2018

Lupin III PART V - Episodio 4 - Zenigata's Pride and the Desert Dust (L'orgoglio di Zenigata e la polvere del deserto) - Commento


Finalmente parliamo di questo accaldatissimo episodio 4. Più passano gli episodi e più vediamo Ami sciogliersi e mostrare un lato meno hikikomori e più umano, non mancano le battute troll e il finale è veramente spettacolare. Cosa volete di più?



Fujiko e Lupin si stanno per affrontare in duello, con la regina del furto che deve aver subito una forte delusione per essere così determinata, anche se ho notato tra i due un possibile cenno d'intesa. Per fortuna l'intervento di Zenigata e un trucco che sembra tratto dalla serie in giacca rosa salvano all'ultimo il ladro gentiluomo, e permettono al detective di condurlo verso il confine, dove potrà arrestarlo e "salvarlo" dal gioco mortale. Il piano di fuga riesce, con Fujiko che sembra essere più triste per il fallimento del suo piano che arrabbiata, mentre Jigen e Goemon la circondano con una espressione decisamente poco allegra.


Possibile cenno d'intesa?
Poco dopo Lupin e Zenigata sono costretti a causa dell'attacco da parte delle corrotte forze militari del Bwandan a scappare a piedi nel deserto per raggiungere il confine. Zenigata vorrebbe fare bella figura mostrando le sue conoscenze astronomiche per orientarsi, ma Ami che dispone di un tablet fatto di vibranio e mosso da energia atomica (visto che non subisce danni e non si scarica mai) lo smentisce in quattro secondi netti e usa le sue app per trovare qualsiasi cosa dal cibo a video di gattini. Nel frattempo i superiori di Zenigata non apprezzano moltissimo il fatto che il loro sottoposto "aiuti" un criminale.

Reazione da "le mie fanfiction finivano meglio"
Durante la cena Ami, ormai diventata lo spirito troll degli sceneggiatori, lanciando una nuova bordata al mondo Lupin (il fatto che tra Lupin e Zenigata ci sia del tenero). Battuta che ho trovato abbastanza deludente e scontata visto che non fa altro che riproporre la reazione già vista nell'episodio 2 con Jigen, negazione esagerata inclusa (Ami mi sa che le troppe letture di fanfiction a tema gay su Lupin ti hanno confuso la testa), ma che in fondo ci sta visto che tutti prima o poi siamo arrivati alla stessa conclusione.   

Molto bella la riflessione della puntata sul rapporto tra Zenigata e Lupin, il tutto condito da un po' di umorismo che non guasta, ma che ci fa comprendere come il loro rapporto vado oltre a un semplice gioco di guardie e ladri. Sopratutto Zenigata viene ulteriormente arricchito da una caratterizzazione che non lo tratteggia come lo scemo del villaggio che va avanti grazie alla propria testardagine come accade purtroppo in molte produzioni, ma ch'è dotato di un carisma e una bontà d'animo veramente ammirabili e condivisibili.

L'attraversamento del deserto mette tutti a dura prova, sopratutto Ami, che per la prima volta comprende che da internet non si può imparare tutto e sopratutto non tutti i testi sono da prendere come oro colato, con sua somma frustrazione. Alla fine, quando ormai tutti erano arrivati al limite e le allucinazioni si facevano sentire Ami trova una fonte d'acqua (in delle più belle animazioni viste finora nello Show).



Scena veramente molto bella perché mostra che Ami ragazza apparentemente apatica e interessata solo al mondo virtuale può come tutte le ragazze può provare emozioni come la paura, la gioia e l'entusiasmo per una bellissima alba.


Nel frattempo le corrotte forze militari locali raggiungo il posto con l'ordine di uccidere Lupin prima che raggiunga il confine. Grazie a una trappola degna di Macgyver il trio riesce ad abbattere l'elicottero, anche se le forze militari continuano a circondarli. Per fortuna l'intervento del sottoposto di Zenigata crea un diverso per permettere a Zenigata e Ami di scappare. Purtroppo la scena successiva ci fa vedere un Lupin apparentemente ucciso da un colpo alla testa e il gioco viene dichiarato chiuso e il vincitore dichiarato (immagine che ricorda molto lo stile di Takeshi Koike ma anche la scena iniziale del film "la pietra della saggezza").

Le citazioni quelle belle

In definitiva una puntata veramente bella, peccato per la battuta un po' stantia. Per il resto sono molto curioso di come la storia andrà avanti, anche perché il trailer della prossima puntata sembra prometterci una Fujiko alla SPA, Jigen sniper edition e Ami in un contesto scolastico. Lupin sarà veramente morto o sarà solo un trucco per fregare tutti (anche perché non sarebbe la prima volta che il lupastro viene dichiarato troppo facilmente morto)? Non ci resta che scoprirlo nella prossima puntata.

Super Trucco
Link alle precedenti puntate: 

4 commenti:

  1. Vibranio? E l'ha preso in Wakanda?? :D
    Dai, al di là della gag riproposta, sembra procedere tutto meglio della passata stagione italica.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Considerando che il paese si chiama Bwanda forse non siamo lontani :P

      Elimina
  2. Devo dire che puntata dopo puntata apprezzo sempre di più questo nuovo Lupin.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, stanno facendo un lavoro veramente egregio.

      Elimina