giovedì 3 novembre 2022

Lupin III - Una storia senza fine - Ep 13 - Un diamante venuto dal passato - Commento

 

Questa puntata apre il nuovo arco narrativo dello show, devo dire che se la qualità si manterrà su questo livello ci aspetta una ottima conclusione della serie.

L'episodio si apre con il nostro ladro gentiluomo all'inseguimento di una banda di criminali, tutte denotate da una rossiccia capigliatura, che per qualche motivo lo stanno ostacolando e nel processo feriscono anche una ragazza che si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato (con profondo sconforto di Lupin, che in questo serie di fare il ladro proprio non gli va giù).

Il tutto però era solo una prolessi e di fatto poco dopo si torna all'inizio della storia. Lupin si trova a New York per un qualche motivo a noi sconosciuto, l'unica cosa certa è vive in uno stato di spleen vista la mancanza di colpi interessanti. L'unica sua consolazione è il provvidenziale Jigen, che perlomeno lo salva dal grosso incomodo di cucinare (Purtroppo per il pistolero, nonostante il suo orgoglio culinario, è palese che la parentesi inglese/americana ha rovinato quanto di buono aveva imparato in Italia e dai nostri cugini. Visto che rifila una strana combo all-in-one, molto americana bisogna ammetterlo, dove si combina: pasta al ketchup, uova al tegamino, bacon o macinato e vino di dubbia provenienza. Bud Spancer avrebbe menato l'autore per molto meno).

Take me... Take me… to the Lupin Mansion…
A salvarci da una nuova puntata di quei programmi dove obesi americani mangiano le peggio porcherie che la mente umana possa concepire è Fujiko, con la proposta fresca fresca di un nuovo furto in una casa d'aste. L'attenzione di Lupin viene attirata da un rubino scarlatto, presente all'interno del catalogo della mostra, l'unico prezioso che venne rubato decenni prima a suo nonno nella magione di famiglia (identica a quella che abbiamo visto nella prima serie, un tocco di nostalgia di cui questa puntata è piena). 

Il nostro ladro gentiluomo ha ritrovato il suo argento vivo e si mette subito all'opera (anche se come detto da lui stesso ormai non ruba più per divertimento, ma se io fossi in lui toglierei quel "per divertimento"). Il suo piano coinvolge anche una bella fioraia, nel ruolo d'inconsapevole cavallo di troia, che probabilmente visto tutto il minutaggio in cui compare mi sa tanto che sarà la nuova damigella del ciclo.

La nuova Lupin girl?

Il piano sembra andare liscio come l'olio quando le citate rosse entrano in scena e battono sul tempo Lupin e la sua banda. Ne segue una scena d'inseguimento devo dire ben realizzata e carina da vedersi, con altre citazioni alla prima serie che non dispiacciono mai. 

Smart and cool, handsome, wealthy and so sexy
Il tutto seguito da varie donne che sono sicuramente delle anticipazioni alle puntate che verranno, per poi ricollegarsi a quanto visto ad inizio episodio.

Qui il capo delle rosse malpelo prima di andarsene con il malloppo accusa il ladro di essere caduto veramente in basso come esponete della categoria, ma soprattutto indegno di essere l'allievo di Tomoe. 

Chi è questa Tomoe direte voi? Uno sconvolto Lupin ci rivela essere... rullo di tamburi... sua madre e l'artefice del furto del rubino nella avita casa paterna.  

Il fan medio di Lupin davanti a questo notizia
Una puntata davvero interessante, che imbastisce una buona premessa per lo sviluppo degli episodi successivi. Una ottima resa del colpo e una squadra di cattivi finalmente capaci di essere una reale minaccia per il nostro eroe.

Nessun commento:

Posta un commento