lunedì 10 maggio 2021

Commando Ninja - Recensione -

 

Il nostro Hunter
Durante la guerra del Vietnam un gruppo di berretti verdi, guidati dal muscoloso John Hunter, si imbatte in una pattuglia di Ninja (con tanto di Ninja Predator) e di dinosauri che gli falciano in poco tempo. Passano gli anni e adesso il nostro Hunter è un padre divorziato che vive nei boschi canadesi. Un giorno il suo ex commilitone lo informa che un potente signore della droga e il suo esercito ninja, con mire di dominio mondiale, hanno rapito sua figlia. Ovviamente il nostro eroe non può rimanere indifferente alla sorti della figlia e scatena una lotta all'ultimo sangue che lo riporterà a rivivere il suo passato.


Chi è cresciuto negli anni 80 oggi ha tra i trenta e i quarant’anni di età, in un periodo della propria vita che porta sempre a pensare con nostalgia ai miti della propria infanzia (e non aiuta il fatto che alcune delle saghe più amate provengano proprio da quella decade). Un sentimento che spinge le persone a spendere tempo e denaro dietro a prodotti che gli ricordino quelle atmosfere (molto spesso idealizzate e migliorata rispetto alla realtà). Non è quindi strano che sia Hollywood, con prodotti costosissimi ma non sempre di grande successo, sia piccoli fan, che cercano di mettere i loro desideri su celluloide i loro desideri, stiano producendo molti remake/omaggi ai miti degli anni 80.

Una sottile citazione a Casablanca?
Commando Ninja si inserisce in questa nuova categoria di prodotti, cercando di replicare il successo di Kung Fury (di cui sta per uscire il seguito). Benjamin Combes (filmmaker francese al suo esordio dietro una macchina da presa, dopo aver lavorato per un decennio come creatore di trailer per videogiochi) ci mette tutta la passione che riesce a spremere dal suo cuore nerd per la realizzazione di questo film. Il risultato è carino, soprattutto nel tripudio di omaggi a pellicole come: Commando, American Ninja, Predator e i film con i ninja di Godfrey Ho. Apprezzabile l'idea del regista di realizzare un universo di prodotti legati alla storia del film. 

Il mio personaggio preferito
Benjamin butta giù un copione e come vuole l'usanza dei nostri tempi lo propone su Kickstarter dove ottiene un discreto successo, ottenendo ben 30.000 euro (a fronte di una richiesta di 15.000). Una inezia per un qualsiasi prodotto di alto budget ma Combes come la vecchia scuola cinematografica italiana degli anni 80 riesce a sfruttare fino all'ultimo centesimo, puntando tutto su un esplosione di effetti vecchia scuola, che pur nella loro assurdità in un contesto demenziale come la storia di Ninja commando funziono benissimo (perlomeno la maggior parte delle volte).

Il regista ci crede così tanto nel progetto da buttare nella trama del film qualsiasi uscito in quel decennio che gli passi per la mente (con la trama del film Commando a fare da impalcatura generale). Il risultato è un film godibile, ma senza una propria personalità che lo faccia emergere dalla massa (basti pensare solo ad Hackerman o l'idea geniale di Hitler maestro di Kung Fu di Kung Fury). Una ondata di citazioni, che per i primi minuti può far felici i fan che ne riescono a cogliere i rimandi, ma che alla lunga rischia di affogare un film che già di suo non brilla per un ritmo serrato o perlomeno stabile.

In definitiva un film divertente e nostalgico, purtroppo la marea di citazioni messe dentro al calderone finiscono per affossare il film e toglierli quel minimo di personalità che ogni pellicola dovrebbe avere per emergere.

3 commenti:

  1. bah, ti dirò, io francamente ho preferito molto di più questo che Kung Fury, troppo patinato e creato più per realizzare gif e meme sul web che non come vero omaggio ad un certo modo di fare Cinema; l'umorimo cazzone e demenziale poi erano davvero TROPPO ridondanti, e le "citazioni" tarantinane (molto fini a se stesse) mi sembravano ficcate dentro come il ripieno di un tacchino. Poi cose come Hakerman e Kung Führer secondo me sono divertenti solo fino a un certo punto.
    Questo film è decisamente più rozzo, ma paradossalmente (o forse dovrei dire, ovviamente) anche più genuino e sincero nel suo voler rendere omaggio alla gloriosa decade degli 80 (e no, non è vero che è idealizzate e migliorata rispetto alla realtà; quelli sono fatti inconfutabili). Certo, risente di tutti i limiti e problemi di una produzione abassissimo costo quasi ai limiti dell'amatoriale; alcuni aspetti andavano certamente limati e/o sistemati (uno di questi, il gia citato citazionismo a volte troppo ostentato) e sicuramente la scarna sceggiatura non aiuta... comunque se non altro alcuni personaggi sono stati ben concepiti e fanno subito simpatia (uno tra questi, il "bastadissimo" Hopkins; uno dei personaggi più politicamente scorretti che ho visto negli ultimi anni), l'aspetto tecnico e soprendentemente buono (e senza l'uso/abuso di green screen e digitale dell'analogo Kung Fury), l'azione non manca ed è ben spruzzata di sangue e violenza come non se ne vedeva da un pezzo e qualche momento e soprendentemente girato con qualche velleità e una qualità maggiore al resto.

    In ogni caso questo 'Film' non era propriamente un film vero e proprio, quanto più una prova tecnica ed un modo per strappare maggiori fondi dal pubblico di futuri acquirenti per il futuro seguito "Commando Ninja II: Invasion America" varrebbe a dire il VERO film, che pare essere gia entrato in produzione e promette scintille (si andrà pure a girare tra America e Thailandia); vedremo se sarà all'altezza delle aspettative e se potrà rivaleggiare (ed eventualmente superare) Kung Fury 2, quando sarà pronto (ma di questo passo mi sa che Commando Ninja 2 sarà pronto prima).

    Comunque, se sei interessato, dal film è stato tratto pure un costometraggio prequel/spin-off diretto sempre da Combs che tratta proprio del personaggio di Hopkins
    https://www.youtube.com/watch?v=g4v4xIhNPmA
    Ed una brevissima serie a fumetti, prequel che ci mostra ciò che è successo in Vietnam con il Commando di John Hunter impegnati a combattere i Charlie, dinosauri, ninja e non solo
    https://www.youtube.com/watch?v=6G75aeX-dow
    Eccotene qui un assaggino, tanto per gradire...
    http://oldskullcomics.blogspot.com/2019/06/commandoninja.html

    Io francamente, resto in cattesa del 'Seguito', sono molto fiducioso e convinto che sarà un gran bel film d'azione scacciapensieri vecchia maniera, tamarrissimo e pieno di momenti, musiche, dialoghi, battute e personaggi memorabili; spero solo che verrà distribuito al cinema e che eventualmente sarà doppiato in italiano per le nostre sale che SPERO riapriranno (incrociando le dita)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è malaccio come film ma si vede che come progetto deve ancora trovare una propria identità che non sia una citazione a qualcosa anni 80.

      Vedremo chi vincerà la sfida tra i due colossi della nostalgia anni 80, sicuramente ci sarà da divertirsi.

      Elimina
    2. Io sono fiducioso e convinto che nel prossimo film gli autori correggeranno quello che non funzionava nel primo che, ricordiamolo, era più una prova tecnica, un esperimento e la maniera più sicura per strappare assegni per poter finanziare quello che era il VERO progetto definitivo. Sono curioso anche io di vedere chi vincerà la sfida tra questo e Kung Fury 2... Tu che ti aspetti invece da Commando Ninja 2, cosa ti aspetti?
      Invece il corto Hopkins ti è piaciuto, e il prequel a fumetti ti ispira?

      Elimina