martedì 26 giugno 2018

Lupin III PART V - Episodio 12 - The Extravagance of Goemon Ishikawa XIII (La stravaganza di Goemon Ishikawa XIII) - Commento -



Decisamente in ritardo parliamo di questa dodicesima puntata. La cosa interessante è che avevamo lasciato l'ultima puntata con un filler e ci ritroviamo con una puntata a meta strada tra un filler e il classico episodio incentrato su Goemon (la giacca rossa di Lupin mi fa propende per la prima soluzione). In parole povere una puntata dove Goemon fa la figura del tonno mentre Lupin gigioneggia a tutto gas tra Sicilia e Francia con suo sommo divertimento.

L'inizio dell'estorsione
La puntata si apre con Lupin e Jigen che convincono un titubante Goemon a rubare un diamante che appartiene a Chloé Cazal, che l'aveva ricevuto a sua volta dal miliardario deceduto André Regnie. Ovviamente Lupin e co non sono i soli a interessarsi al gioiello infatti anche gli originari proprietari russi sono interessati a riottenere la pietra.

Il problema è che la ragazza potrebbe trovarsi in tre luoghi diversi e quindi la banda deve dividersi i compiti. Ovviamente a quel "genio" di Goemon tocca il luogo più faticoso e costoso dei tre, che  infatti ospita una fiera dell'animazione giapponese. Ad aggiungere ulteriore danno alla beffa il samurai incontra un bambino vestito da ninja (ma solo perché il costume da piazzista truffaldino era finito) che lo convince a soggiornare nella bettola della madre, dove non solo si paga la modica di 200 euri a notte, ma si deve ringraziare i santi che la padrona non faccia pagare anche l'aria consumata tra i vari elementi accessori aggiunti al prezzo iniziale, perlomeno dalla stanza fantozziana Goemon ha una buona vista della bistrot gestito della sua preda.


La goffaggine conquisterà il mondo!
Obbiettivo che si scoprirà essere la regina della goffaggine. Ovviamente quel romanticone di Goemon casca come una pera matura e gli parte l'innamoramento, tanto da decide di mollare il piano iniziale per difendere la donzella. Cosa non facile perché ogni notte come un orologio svizzero un gruppo di malviventi attacca la struttura per prendere il gioiello per poi essere prontamente scacciati dal samurai. Uno penserebbe che perlomeno questo povero cristo si possa riposare almeno durante il giorno... e invece no perché quel strozzino in divenire di Jean (questo il nome del ragazzo vestito da ninja) ha la brillante idea di chiedere a Goemon di fare da Guest Star per attirare clienti nel locale di Chloé, che a causa della impeditezza ha il conto costantemente in rosso fisso (cosa non si fa per una bella ragazza).

Nel frattempo scopriamo che quel furbone di Lupin si sta impegnando moltissimo nel suo compito, consistente nello divertirsi con una bella mora e gustarsi al cucina locale. Ovviamente al nostro samurai la scoperta della cosa non lo rende di certo felicissimo.

Lupin mostra tutto il suo spirito da stacanovista incallito.
Nel frattempo i ladri non imparano mai la lezione e tornano alla carica. Questo volta a salvare Goemon ci pensa un agente privato "Rosso malpelo", che si era intravisto per tutta la puntata travestito con un inquietante costume da grappolo d'uva. Grazie a "Rosso Malpelo" scopriamo che la ragazza nel bistrò non è la vera Chloé, nel fratempo fuggita all'estero, ma sua figlia che grazie alla somiglianza ne ha assunto il nome per gabbare i potenziali ladri (anche se non è chiaro come nessuno si sia accorto che la vera interessata era una donna in sovrappeso). Perlomeno Goemon riesce a farsi finalmente una dormita da re, sopratutto considerando che il risveglio improvvisamente si fa molto più dolce e il conto più sopportabile quando il samurai riceve l'invito della ragazza a passare la cena da lei.

Complice una bottiglia di vino che rende la ragazza molto più disinibita,  Goemon è pronto a dimostrare che la spada non è l'unica cosa "magica" del suo armamentario. Purtroppo per lui la presenza del bambino futuro agente del fisco e il fatto che la bottiglia di vino sia drogata manda in bianco l'intero progetto.

Bevanda drogata dallo stesso Lupin, che travestito da Rosso Malpelo conclude il lavoro di Goemon rubando la gemma (tirandosi dietro anche tutto il cucuzzaro di ladri). Goemon grazie all'aiuto del vero agente privato ferma il lupino con un missile teleguidato grazie alla semplice pressione di una app, con viva e vibrante soddisfazione del samurai che per una volta può dare pan per focaccia al suo capo.

Raggiunto il suo capo miracolosamente intero Goemon scopre da un divertito Lupin che il rubino della ragazza era un falso e che la vera gemma sta per essere venduta a Berlino dalla vera Chloé (dove Jigen è pronto a prendersi la gemma a cose fatte), naturalmente il samurai non prende benissimo la cosa.

Perlomeno il prode samurai potrà godersi un soggiorno forzato con la bella Inés visto che il conto del Bed & Breakfast è arrivato a livelli pari al debito pubblico di un piccolo stato.

In definitiva una puntata che punta tutto sull'umorismo e trovate sceme, che unite alla proverbiale povertà e tonnagine del samurai funzionano decisamente bene e rendono la puntata piacevole da vedere.  Sicuramente il punto forte rimane lo eyecatch a tema Goemon con Lupin e Goemon in versione burattini.



Link alle precedenti puntate:
Episodio 1
Episodio 2
Episodio 3
Episodio 4
Episodio 5
Episodio 6
Episodio 7
Episodio 8
Episodio 9
Episodio 10
Episodio 11

4 commenti:

  1. Puntata divertente e simpatica ma aspetto con ansia la settimana prossima e il ritorno della trama principale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, anche perché questa volta sembra che Ami sia accompagnata da una ragazzina spumeggiante che ricorda Nadia de "il mistero della pietra azzurra".

      Elimina
  2. Beh, una simpatica puntata di passaggio.
    Quindi si torna anche in Italia? Bene bene :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ma solo il Lupino che da buon gustaio (vedi foto sopra) sa sempre che piatto prendere.

      Elimina