lunedì 15 agosto 2022

Lupin III - Alcatraz Connection - Recensione -


Regia Hideki Tonokatsu
Musiche Yūji Ōno
Studio TMS Entertainment
1ª TV 3 agosto 2001
Durata 90 min
1ª TV it. 24 dicembre 2003

Lupin coadiuvato dalla sua banda tenta di svaligiare l'incasso di un casino galleggiante controllato dalla mafia di San Francisco. Purtroppo il colpo fallisce per il provvidenziale intervento di Zenigata e del detective autoctono Terry Crown. In verità quello che interessava a Lupin erano le mappe dei fondali di San Francisco in possesso della società criminale, in quanto si racconta della presenza di un favoloso tesoro in lingotti d'oro proprio in quel posto. 

Lupin III - Alcatraz Connection si dimostra un piacevole special tv, con una ottima colonna sonora jazz, una trama stuzzicante al punto giusto, la banda Lupin rappresentata al meglio e nemici che pur non memorabili hanno un loro perché nella storia. 

Il furto al casinò è solo la prima mossa per una trama che come una matrioska rivela al momento giusto  un nuovo dettaglio che arricchisce la storia, che finisce per rivelare una trama che coinvolge pezzi via via pezzi sempre più importati della città di San Francisco e della storia americana in generale. Ogni svolta porta alla scoperta di un nuovo elemento, che in una sorta di gigantesca caccia al tesoro regala ad ogni fermata un nuovo entusiasmante segreto, arrivando perfino a scomodare il carcere di Alcatraz e fratelli Kennedy in una interessante ipotesi sulla loro morte. La location americana (non sarà la prima ne l'ultima volta in cui Lupin farà tappa qui) funziona alla grande, e pur rimanendo abbastanza anonima per buona parte dello special, quando serve viene sfrutta a dovere. Pur con qualche dubbio sulla verosimiglianza di alcune affermazioni del film a livello storico la trama scorre con piacere.

Tenente Colombo sei tu?
Per una volta la storia riesce a coinvolgere al meglio l'intera banda di Lupin, dove ognuno riesce a figurare al meglio: Lupin è un ladro sempre un passo avanti rispetto agli avversari e con l'argento vivo addosso, Jigen è la spalla micidiale su cui Lupin può contare (un vero e proprio fratello maggiore, che arriva sempre al momento giusto per salvare il suo fratellino). C'è anche un divertentissimo ed inedito Goemon, che abbandonata la retta via e si allea con Fujiko per racimolare soldi in una visione più prosaica della vita (ovviamente dietro c'è la classica donna sexy ma gelida... ma figliolo mio a sto punto invece di fare queste figure barbine torna dalla tua bella Murasaki e metti la testa apposto). Fujiko qui è la classica alleata/nemica, dallo smaccato cinismo e interessata solo al suo tornaconto economico. Quello che però splende più di tutti è un Zenigata che per una volta riceve un trattamento dignitoso (anche se non mancano le scenette demenziali), dimostrandosi l'unico poliziotto capace e integerrimo in un mondo altrimenti fin troppo cinico e corrotto (onestamente non mi sarebbe dispiaciuto vedere uno spin-off con Zenigata che combatte la polizia deviata dall'interno). 

I cattivi sono come detto abbastanza anonimi (anche se alcuni di loro sono ispirati dai cattivi del primo episodio della terza serie "il tesoro di Al Capone") ma fanno il loro dovere e soprattutto non sono il classico sparring partner per il comprimario di turno ma più lo specialista di una determinata branchia del crimine. Peccato che la sceneggiatura, non si capisce bene il perché, decida inopinatamente di far comprendere quasi subito chi sia il cattivo principale, e quindi perdendo una ghiotta occasione per creare un villan per una volta decisamente diverso dal solito.

Molte belle le musiche di questo special, gustosamente jazz (nella pellicola si sente spesso "Peter Gunn", canzone presente anche nei  Blues Brothers e devo ammettere di aver immaginato un assurdo cross-over con i due brand).



Molto belle animazioni di questo special, basti guardare la fantastica scena che vede coinvolto Lupin e Jigen un inseguimento sui classici tram della città. Non vi siete accorti di nulla? Ebbene in questo special non esiste una Lupin girl da salvare o che interferisca inutilmente nella trama. Il film è stato trasmesso anche con il titolo Lupin III - Fuga da Alcatraz, ripercorrendo quella tradizione mediasettiana di usare titoli di film famosi per le produzioni lupiniane.

Il cast dello special

In definitiva è uno special che consiglio caldamente, ha una buona trama e la caratterizzazione generale è veramente buona, grazie anche a una trama che non si vede spesso come qualità generale nei prodotti Lupin. 

6 commenti:

  1. Probabilmente uno degli ultimi special ancora buoni (anche se non eccezionali) dedicati al ladro gentiluomo poco prima del crollo definitivo per sceneggiature e qualità (non a caso è del 2001, quasi fosse uno spartiacque), e comunque si, la NON presenza della solita Lupin Girl è stata fondamentale per il miglioramento del tutto (abbiamo solo Lupin e soci contro i loro antagonisti nella missione di recupero del bottino di turno), l'avessero fatto più spesso.
    P.S. Ho notato che hai citato la terza serie in giacca rosa ad un certo punto (con cui questo special condivide l'ambientazione nella città di Frisco), spero tanto che un giorno parlerai anche di essa, per quella che io considerto L'ULTIMA VERA serie su Lupin III, e fin troppo maltratta e snobbata dai fan e il pubblico generalista; colpa anche di una becera censura finivestiana ridicola e (quanto meno) fuori luogo, oltre che per il radicale mutamento di disegni e animazioni che avviene all'interno di essa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è uno degli ultimi special con una trama adeguata e non ripresa dal canovaccio standard delle storie alla Lupin.

      La Lupin Girl è un tassello importante (ma non fondamentale) per le storie lupiniane, soprattutto quando si vuole spingere sul lato eroico e romantico del protagonista. Purtroppo spesso si tende ad usarle come escamotage della "damigella in pericolo" per dare una scusa alla trama di andare avanti.

      Prima o poi arriveremo a parlarne, anche perché come dici tu è stata poco apprezzata dai fan (a volte per i motivi sbagliati) nonostante gli evadenti pregi. Prima però vorrei parlare di un altro personaggio in rosa vestito... ma ho già detto troppo.

      Elimina
    2. Beh si, mi rendo conto anche io che se la Lupin girl funziona come parte integrante della storia (tipo "nome in codice tarantola") e serve a far emergere e risaltare di più il lato eroico e romantico di Lupin (o altri elementi della sua banda), allora ben venga... mma, altrimenti, in caasi come questi; meglio cassare ll'elemento extra.

      Elimina
  2. Grande John, sei tornato a fare recensione con regolarità come prima; mi eri proprio mancato, sai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per le tue belle parole. Mi hanno reso felice. È stato un periodo complicato e avevo perso un po' la voglia di mettere su "carta" i miei pensieri.

      Elimina
    2. Di nulla Silver, di nulla, lieto io di averti reso felice :) Mi spiace per il tuo periodo complicato (ma oramai chi non ce l'ha... !), ma almeno è finito e sri tornato più in forma di prima; spero di leggere molto presto altre tue retrospettive, magari anche su qualcuna delle mie vecchie segnalazioni (e sta sicuro, te ne farò altre in futuro ;))

      A proposito... Commando Ninja II sembra che stia procedendo bene (difficoltà a pate anche li) e che presto sarà finito.
      https://www.youtube.com/watch?v=xo8ctqYE2Fw

      Elimina