Prefazione
Ogni amante della lettura prima o poi viene attratto dal mondo dell'ebook, con le sue promesse di economicità e riduzione di spazio (cosa che ogni lettore forte sa quanto pesi nel budget e negli spazzi interni personali). Il mio primo tentativo di provare questo mondo fu il più disastroso possibile, preso dall'idea che schermo grosso "is better" presi ASUS DR 900 un ebook reader grosso, ingombrante, pesante e dalle qualità di lettura infima (sembrava di leggere su un vecchio foglio per fax). Dopo averlo venduto decisi che il mondo dell'ebook non era ancora cosa per me. Nel corso del tempo con l'evoluzione dei miei gusti e un decisivo calo della qualità proposta mediamente dalle case editrici mi hanno portato a cercare nuovi romanzi nella rete. Prima in formato tradizionale, poi visto l'aumento di casi editrici che permettevano di avere i loro libri in formato ebook ad un prezzo decisamente inferiore, mi sono spinto sempre di più verso il ritorno alla lettura su ebook reader. Il problema era che per quanto un ebook sia possibile leggerlo in qualsiasi dispositivo nessuna sembrava adatta a una forma di lettura intensiva ne alla praticità di utilizzo. Deciso che ormai i tempi erano maturi ( e con un disco rigido pieno di libri) per ritentare l'impresa. Dopo aver navigato in lungo e largo ho deciso alla fine di prendere un Kobo Glo HD.
Come si presenta la confezione |
Apertura della confezione e contenuto (libro non compreso nel prezzo) |
La lettura risulta comoda e veloce, non mi sono risultati rallentamenti di sorta (tranne che per i pdf più pesanti, ma è cosa comune a tutti gli ebook reader).
La batteria garantisce una buona autonomia (nel mio caso 3-4 settimane), molto meno se si usano la retroilluminazione e il wifi accesi. La memoria all'interno è di 4 gb (effettivamente di 3,1 GB ), non espandibili, ma che permettono di stipare un grosso numero di ebook e qualche volume di fumetti. L'ebook reader è solido, e il rivestimento anteriore offre un comoda presa d'utilizzo (anche usando una mano sola).
Il menù di selezione riprende lo stile Metro di windows, cosa che sa da un lato lo rende piacevole alla vista, ma dall'altro lo rende leggermente scomodo per l'utilizzatore, Amazon rimane ancora superiore su questo campo. molti utenti si sono lamentati dello scarso parco di titoli presenti nello store Kobo/Mondadori, ma essendo avvezzo ad usare altre piattaforme non so verificare se tale critica sia vera o no.
Appena acquistato consiglio di prendere una cover, sia per proteggerlo dai graffi, sia per evitare spiacevoli accensioni involontarie (cosa che ho riscontrato spesso tendendolo in borsa). Esisto sul mercato cover intelligenti che attraverso un magnete permettono all'accensione/spegnimento del dispositivo alla semplice apertura/chiusura del dispositivo a basso presso (la mi al'ho pagata 10€).
In definitiva lo consiglio a tutti, sia a lettori forti sia a chi si affaccia per la prima volta su questo mercato. A 129€ si dimostra la migliore soluzione attuale nel reparto ebook.
Nessun commento:
Posta un commento