martedì 20 ottobre 2015

Lupin III L'avventura Italiana commento episodio 17




Puntata 17 Il giorno libero di Lupin

Prima di parlare dell'episodio odierno do una buona notizia. Italia 1 trasmetterà lo special inedito "Lupin III - Il sigillo di sangue - La sirena dell'eternità", titolo originale "Rupan Sansei - Chi no kokuin - Eien no mermaid" il primo novembre alle 8.35 (speriamo non sia l'unico e che migliori l'orario). Special molto carino, che consiglio di guardare.

Dopo la bella notizia passiamo alla soporifera puntata odierna. Ormai abbiamo capito che l'andazzo è una puntata decente ogni 3-4 puntate brutte o peggio. La trama potrebbe essere risolta in 5 minuti, e la cui vivacità di sceneggiatura può rivaleggiare con un episodio di Peppa Pig.


Dopo la visione di una puntata di Super Quark
un loquace Jigen si lancia in un appassionanto discorso sulle
mantidi religiose e sulla loro passione per il tabagismo.


Premetto che i primi 15-17 minuti di questa puntata non hanno alcun senso, si passa da una scena all'altra senza nessun collante o motivo. Lupin e soci dovrebbero andare a mangiare sushi in un locale rinomato, ma come al solito un traviato Lupin ha un piano diverso (quello di riportare un rompiscatole cane dalla sua padrone miliardaria/stereotipo della zitella per Fujiko). Partiamo con un Jigen che sbotta di colpo un discorso sulle mantidi religiose senza ne capo ne coda e che fa il capriccioso perché Lupin sbaglia il gusto delle sue sigarette, un redivivo Goemon in versione Dog sitter e la cui utilità per la trama è nulla (oltre a collezionare figure di melma a profusione), un Lupin che deve correre per soddisfare i suoi istinti naturali e che si lancia in avventure da 4 soldi per accontentare la sempre affamata di denaro Fujiko (strada facendo cerca anche di carpire i segreti del pizzo perfetto di Jigen, purtroppo fallendo), Zenigata ha venduto dignità e serietà e fa il cretino per tutta la puntata.





Almeno alla fine Lupin riesce a portare a termine la missione? Ovviamente no, visto che il cane piuttosto che tornare dalle padrona/mostro si butta in mare (provvidenzialmente salvato da delle ragazze). Puntata che batte a mani basse la pur brutta puntata precedente, il livello della puntata è cosi basso da toccare il fondo e cominciare a scavare furiosamente.






Spero che la nuova puntata "La marionetta assassina" possa rialzare il livello della serie, altrimenti dovremmo resistere per altri 7 pesantissimi episodi. Ma la famosa trama di fondo che dovrebbe collare tutti gli episodi che fine ha fatto? Avremo delle risposte? Voi che ne pensate?


Il commento agli episodi precedenti li trovate qui: 01-0405-0708-1011-13141516

Nessun commento:

Posta un commento