giovedì 12 aprile 2018

Lupin III PART V - Episodio 2 - "The Lupin Game" (Il gioco di Lupin) - Commento



Riprendiamo finalmente questo appuntamento settimanale con il ladro gentiluomo più spolliciato del web. Devo ammettere che la seconda puntata è riuscita a mettere ancora più interesse in una serie che si sta rivelando estremamente appagante come trama e sopratutto rispettosa del materiale originale.

L'espressioni di sorpresa di Ami mi fanno sempre morire
dal ridere.
La puntata si apre esattamente dove avevamo lasciato Lupin e la banda, con i ficcanaso di tutto il mondo pronti a pubblicare foto e post su dove sia e cosa stia facendo il ladro gentiluomo. Ovviamente Zenigata, che in questa serie ha lo stesso spirito da detective Hard boiled navigato della precedente serie (forse una delle poche cosa che si potevano apprezzare dell'avventura italiana), usa al meglio queste informazioni per organizzare un blocco intorno all'aeroporto.

Al ladro gentiluomo non resta che correre per tutto la struttura per cercare una via di fuga, con Ami che mentre viene scorrazzata in giro fa da navigatore (altrimenti credo la ragazza sarebbe svenuta al terzo passo). Lupin stranamente per la fuga non sceglie la classica macchina sportiva (magari la mitica Mercedes SSK) ma invece opta per una utilitaria elettrica, una scelta che farà capire poco dopo come il ladro gentiluomo sia sempre un passo avanti rispetto ai suoi avversari in questa serie.

Parte l'inseguimento e abbiamo l'occasione di vedere il vice di Zenigata finalmente in azione,
Omae wa sude ni shindeiru
purtroppo per lui si deve confrontare con un Goemon decisamente in modalità tenebroso e stizzito a cui non frega nulla di tagliare oggetti inutili. Per sua fortuna Zenigata ha i riflessi decisamente pronti e gli evita di finire affettato come un salamino. L'inseguimento si conclude in quello che sembra un vicolo cieco. Qui entra in gioco la scelta della macchina elettrica di Lupin; che infatti grazie alla batteria elettrica della macchina può far partire i motori di un convertiplano e fuggire via.

Lupin & co trovano rifugio in un piccolo albergo per rifocillarsi e riposare prima di stabilire un nuovo piano di fuga. Ormai infatti i partecipanti al Lupin Game sono più di cento milioni. Qui c'è il colpo di genio degli sceneggiatori, che fanno una battuta sul fatto che Lupin siano sempre in coppia, infatti come sotto gioco del Lupin Game c'è il "Trova Daisuke Jigen! Come un amante, ovunque lui vada, sarà sempre vicino a Lupin"", con Jigen imbarazzatissimo e Goemon che da bravo samurai si allontana dal pistolero.

Nelle peggiori fanfiction
Rimane il problema di cosa fare per i milioni di partecipanti al Lupin Game. La soluzione trovata da Lupin è veramente spettacolare, infatti invece di nascondersi come uno sarebbe normalmente propenso a fare, il ladro gentiluomo inonda da uno stato non allineato alla CPO (Con Goemon che fa figure barbine perché non sa usare una macchina fotografica) una marea di post inutili sui maggiori social network in modo da stufare la gente del gioco.

Il piano funziona ma i membri del "Marco Polo" non prendo benissimo la cosa e organizzano un nuovo diabolico piano per sistemare Lupin.

Dal 1980 sempre con lo stesso costume :P
Nel frattempo Ami decide improvvisamente di scappare visto che ormai per lei il patto che aveva stipulato con il ladro gentiluomo si è concluso. Ovviamente il ladro gentiluomo non ci sta a lasciare un fanciulla indifesa e parte al suo salvataggio (regalandoci una scena di combattimento decisamente virile). Qui parte una bellissima scena tra Lupin e Ami, con la ragazza che si chiede perché il ladro gentiluomo si comporti così e Lupin che cerca goffamente di spiegare il suo modus operandi (anche se si capisce chiaramente che Lupin ha ben altri motivi per proteggere la ragazza).

Virilità a pacchi
Inoltre scopriamo che Ami ha impiantato dentro di se un dispositivo di tracciamento messo da qualche individuo misterioso che vuole sempre sapere dove si trovi (questo era il reale motivo per cui si era allontanata). Molto divertente la scena dove Ami si chiede se Lupin non voglia fare sesso con lei, con Lupin imbarazzatissimo che risponde ovviamente di no.

A interrompere il dolce siparietto intervengo degli assassini, che grazie ai post di Lupin sanno esattamente dove possono trovare il ladro gentiluomo e la sua banda. Molto interessante il fatto che gli assassini che compaiono sono tutti tratti dal manga di Monkey Punch.

Dall'account twitter di Telecom animation
Si scopre che il nuovo "gioco" promosso da quelli di "Marco Polo" è una sorta di roulette mortale per la vittima, con le monete virtuali  usate come posta visto che non possono essere rintracciate. Un gioco perfettamente legale perché il partecipante scommette solo sul giorno della morte del ladro gentiluomo (saranno poi gli assassini a commettere materialmente l'omicidio). Parte quindi un nuovo gioco, decisamente più diabolico e pericoloso del precedente.

In definitiva una puntata veramente entusiasmante, che sembra sciogliere definitivamente gli ultimi dubbi sul progetto. Non ci rimane che aspettare per vedere se l'anime riuscirà a tenere questa qualità per tutta la serie. Per il momento solo la scena del Jigen Game e del salvataggio di Ami valgono decisamente la visione dell'episodio.

Link alle precedenti puntate: Puntata 1 

8 commenti:

  1. Il costume a righe “Vintage” di Lupin è un classico, ma tanto non lo vede nessuno se accanto a lui prende il sole Fujiko ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, poi in questa serie Fujiko ha un character design veramente spettacolare. :)

      Elimina
  2. Bene, mi fa piacere che le aspettative non siano scese già da subito, anzi... da come dici pare che la situazione si mantenga ottimale!
    Chissà in Italia quando lo si vedrà :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che ci sono delle buone premesse per una serie degna del ladro gentiluomo. Sono rimasto soddisfatto del fatto che tutti gli spunti finora trattati sono sfruttati al meglio delle loro possibilità (Prima il Lupin Game e adesso il Happy Death Day).

      Se Mediaset fosse stato furba avrebbe potuto annunciarla in streaming con i sottotitoli sulla loro piattaforma on line (sicuramente male non gli avrebbe fatto). Comunque visto il taglio più adulto e la non partecipazione diretta nella realizzazione direi che ci toccherà purtroppo aspettare molto (Io ricordo ancora i fan che speravano vanamente durante il periodo anime di Rai 4 di un approdo rapido su quella rete della serie spin-off su Fujiko).

      Elimina
  3. Come inizio sembra promettere bene, il crimine, totalmente calato ai giorni nostri (non senza una critica al web e i social ormai fissi nelle vite di ovunque). Bello il riferimento finale a personaggi presenti nel manga (Shinpei!) e spero che, personalmente, non ci sia nuovamente una Fujiko gelosa non gelosa come ne L'Avventura Italiana, per la quale la gente ha visto la fantomatica coppia Lupin/Fujiko e non si era accorta della cotta che Jigen ha avuto per lei per tutta la serie.
    Ami mi piace molto come personaggio, riesce a rappresentare una parte di giovani web addicted di oggi, che nascondono un disagio di fondo. Ami ha qualcosa che piano piano durante la serie rivelerà. Me lo sento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, stanno facendo un ottimo lavoro per quanto riguarda la tematica tecnologica, il rischio di sputtanare il tutto era veramente alto ma sono riusciti a gestire con classe la problematica. Peccato solo che per il momento il monocolo futuristico di Lupin si sia visto solo in una scena, era un piacevole collegamento tra Lupin I e suo nipote che ho molto apprezzato.

      Ami per me ha ancora molto da dire. Poi è sempre bello vedere Lupin comportarsi da affettuoso padre putativo con la ragazza. Decisamente mille volte meglio di Rebecca (che spero che in questa serie non rispunti fuori).

      Elimina
  4. Bene, almeno sembra si stia tornando ai vecchi fasti del Lupin storico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, per il momento c'è un profondo rispetto del materiale originale, basta guardare al fatto che i Killer sono ripresi da vari personaggi del manga omonimo di Monkey Punch.

      Elimina