mercoledì 6 giugno 2018

Lupin III PART V - Episodio 10 - Thief and Thief (Ladri e ladri) - Commento -


Puntata conclusiva di questo secondo ciclo (o episodio 2), ricca di sangue e battibecchi, anche se per il materiale messo in campo mi sarei aspettato almeno un episodio in più. Episodio molto carino, anche se denotato da una certa furia nel concludere la vicenda, dove possiamo vedere in azione i due scapigliati mettere da parte i vecchi rancori (almeno in parte) e combattere insieme.

"Dalla Francia con Furore" Semi cit.
Lupin e AlbeLt usano il direttore del DGSE come bersaglio per le loro pistole, con il risultato che Mr mastro lindo confessa in due secondi netti che José si nasconde allo Château de Pouvier. Il nostro fidato duo parte al recupero del taccuino, non prima però di ricordare come una coppia sulla via della rottura i tempi "felici" passati insieme, con botta e risposta dello stampo di: "Ti ricordi quella volta in Messico in cui ti ho salvato da King di Tekken?" (la parte su King potrebbe essere non veritiera) o "Quel tizio con la barba sarebbe il tuo cavaliere in armatura scintillante?" (riferendosi a Jigen. Con Lupin che scherza sulla possibile reazione di una principessa al vista di un cavaliere di tal fatta). Il tutto mentre vengono attaccati dagli sgherri del Direttore Guillaume che proprio non ci sta a fare la figura del fesso.


Durante il percorso il gruppo si divide: Jigen trattiene gli agenti del DGSE, Goemon affronta e sconfigge l'inquietante tizia emo munita di spuntoni metallici (in un combattimento bellissimo che dimostra tutte le abilità del samurai come tattico), mentre la coppia felice arrivata allo Château si divide gli ultimi sgherri rimasti (continuando a farsi i dispetti come tutti i bravi amici). Lupin sconfigge in un deludente scontro Revenant (anche se la scena dove Lupin usa i nunchaku come Bruce Lee è divertentissima), mentre Albert deve combattere contro il ragazzino con la passione con le bende, che scopriamo fare di nome fa Araignée (Ragno in francese), denotando tutta la fantasia degli sceneggiatori per la scelta dei nomi.

Lupin che gigioneggia è il top
José rimasto da solo deve vedersela con Lupino, ma quando dopo una breve sparatoria tutto sembra ormai risolto in favore del nostro Fusaia (ringrazio il blogger Emanuele Di Giuseppe per avermi fatto scoprire il termine), José fa "Op op Gadget" è spara una mano metallica che fulmina il nostro ladro gentiluomo. Per fortuna di Lupino AlbeLt spara al fu Gadget e lo salva, non prima però di aver appeso il povero ragnetto come un salame (con gli sceneggiatori che per fare prima e non sbattersi troppo usano lo stessa tecnica per far sconfiggere due personaggi diversi), non risparmiandosi come per tutta la puntata di far sgorgare copiosamente sangue (con Goemon che nella scena precedente dopo aver accecato la tizia emo l'affetta in due).

Si vede che Goemon usa lame "Miracle Blade III Serie Perfetta"
forgiate dallo Chef Tony in persona

Dopo aver recuperato il taccuino i due amiconi tornano a Parigi e si separano, non prima però che Lupin riconosca in Albert un degno ladro ladro visto che gli ruba il taccuino. Purtroppo per AlbeLt si scopre che Lupin ha ripagato lo scherzo fatto nell'episodio 4 e gli ha lasciato un falso con il suo nome scritto tra le pagine.

Io per par condicio mi sarei aspettato almeno un Rupan III
La puntata finisce a tarallucci e vino con: Albertone che ride della sua sconfitta, il direttore Guillaume arrestato, il candidato di estrema destra che ritira la sua candidatura e lupin che restituisce il taccuino al suo legittimo proprietario ecc.

Il trailer della prossima puntata ci fa comprendere che il prossimo episodio (un filler) si concentrerà su un misteriosa collezione e il ritorno di Lupin in giacca rossa (con quelle che sembrano tante scenette sexy con Fujiko che al sottoscritto non dispiacciono). Secondo la pagina FB ルパン三世 Lupin the 3rd Toy Page (vi consiglio di seguire questa pagina se siete appassionati di Lupin perché ben fornita di curiosità e notizie sul ladro gentiluomo) l'episodio 3 (dalla puntata 12 per intenderci) vedrà il ritorno di Ami e  AlbeLt.

Dopo il ritorno della giacca rosa non poteva non tornare
anche quella rossa.

Link alle precedenti puntate:
Episodio 1
Episodio 2
Episodio 3
Episodio 4
Episodio 5
Episodio 6
Episodio 7
Episodio 8
Episodio 9

4 commenti:

  1. Hai ragione, sconfiggere due nemici nello stesso modo nella stessa puntata...bah...e grazie^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto! L'ho fatto con piacere.

      È una cosa decisamente deludente, anche perché visivamente erano molto accattivanti come nemici, invece si è preferito risolvere tutto in fretta e furia per concludere la puntata. La decisione di puntare tutto su cicli brevi da quattro puntate ha i suoi pro e contro, questo è uno dei contro.

      Elimina
  2. Quindi praticamente dopo ogni ciclo c'è una sorta di filler/omaggio?
    Interessante la deriva violenta.
    Quanto alle battute su principi e principesse, ma solo io non ci vedo nulla di erotico nelle fantasie Lupin x Jigen? per me è come quando dicevano di Pelù x Ghigo... :o

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai sembra confermato che ogni quattro episodi ci sarà un episodio filler scritto da uno sceneggiatore diverso che omaggerà un aspetto del mondo Lupin.

      Sono d'accordo. Sono due amici molto legati che si prendono/ e si fanno prendere scherzosamente in giro per questo aspetto.

      Elimina