giovedì 31 maggio 2018

Lupin III PART V - Episodio 9 - The Man Who Abandoned "Lupin" (L'uomo che ha abbandonato "Lupin") - Commento -


Puntata onestamente altalenante, tra vecchi furti e nuove paure xenefobe, ma che fa comprende chiaramente che siamo ormai agli sgoccioli di questo arco narrativo (e quindi un probabile fillerone in arrivo).

La puntata si apre con Albert gongolante per la sconfitta di Lupin e pronto a dargli il colpo di grazia. Per fortuna di Lupino arrivano Goemon e Jigen al salvataggio a bordo di un motoscafo, con AlbeLt che rimane di sasso di fronte al prode samurai e ne permette la fuga. Nel frattempo interviene anche la squadra di José il killer, composta dalla versione emo e piena di spuntoni appuntiti alle articolazioni/dita di Revy di Black Lagoon e un ragazzino effeminato, che dopo un breve scontro si riprendono il taccuino.

Oh Albertone Occhialone!
Parte quindi un breve flashback praticamente inutile dove ci viene mostrato che Albertone fu occhialoni era molto più bravo del fu giovane Lupin nel furto (ma che decise ugualmente di mollare il titolo di "terzo" per prendersi un potere maggiore. La Francia). È interessante vedere come da sempre per ringiovanire il lupino i disegnatori decidano semplicemente di cambiarli il taglio di capelli o al massimo quando si vuole fare proprio gli alternativi variare leggermente il colore medesimi.


Quei due intelligentoni di J & G nascondono il ferito all'interno delle fogne di Parigini, da sempre riconosciuta come luogo dalle capacità curative incredibili, e rifocillato da Goemon con riso e carne di serpenti cucinati probabilmente con un famoso pentolone di una tribù gallica visto che il ladro si riprende in pochissimo tempo. Nel frattempo José tradisce il suo cliente per entrare nelle grazie di un candidato alle presidenziali francesi, che usa il taccuino per bloccare la polizia e la DGSE dal fermare gli attentati e ottenere quindi più consensi per il suo partito populista di destra.

Nello stesso momento gli scagnozzi di José si occupano della banda Lupin visto che ne conoscono il contenuto. Uno scontro devo dire ben realizzato e accattivante, che tra uno esplosione e una spadata si rileva veramente godibile per lo spettatore e dimostra una regia sopraffina. Degna di menzione la Revy emo che dispone di una dentatura che farebbe rabbrividire anche gli Street Sharks e un Goemon che mentre tutti sparano e lanciano bombe mette un casco prima di salire in moto (la sicurezza prima di tutto).

Cosa c'è AlbeLt ? Non sarai mica un fifone? semi cit.
Anche Albert dopo un sogno flashback rivelatore decide che non lascerà andare alla malora il paese su cui ha puntato tutto e va dal direttore capo della DGSE per chiedere chiarimenti (ovviamente usando un capo di vestiario nero e aggressivo preparato proprio per queste occasioni, con tanto di sguardo da duro per farsi mancare nulla). Arrivato lì scopre però che anche Lupin ha avuto la stessa idea. La puntata si chiude con i due ex friends che mettono da parte le divergenze per interrogare il capo pelatone (con tanto di futura alleanza calcia culi nell'aria).

In definitiva una puntata che funziona solo a metà visto che le parti riguardanti il passato comune di Albert e Lupin si rivelano abbastanza inutili e non forniscono elementi nuovi a quello che già si sapeva. Interessante invece la parte nel presente della storia, che usa le problematiche dovute all'immigrazione dai paesi arabi (in primis i recenti attentati terroristici in Francia e Belgio) e la conseguente nascita o rafforzamento movimenti populisti/nazionalisti in modo veramente interessante e innovativo (sopratutto considerando che nel mondo Lupin non si andava quasi mai oltre a steriotipati dittatori con sete di potere). Da come si sta sviluppando la storia credo che entro massimo due episodi arriveremo alla conclusione di questo interessante arco narrativo. 

Tuffo a bomba! :)


Link alle precedenti puntate:
Episodio 1
Episodio 2
Episodio 3
Episodio 4
Episodio 5
Episodio 6
Episodio 7
Episodio 8

3 commenti:

  1. I capelli del nostro Lupino (detto Fusaia) non si posso guardare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conoscevo questo termine, ne farò buon uso (sorriso diabolico).

      Lupin ha sempre avuto tagli atroci quando cercando di ringiovanirlo.

      Elimina
    2. Intendi fusaia? Credo sia come arachidi e noccioline, si possono usare entrambi, io uso più fusaie che lupini ma a Roma ci capiamo usando entrambi i termini.

      Elimina