mercoledì 9 maggio 2018

Lupin III PART V - Episodio 6 - Lupin vs. the Smart Safe (Lupin contro Smart Safe) - Commento -



Ero molto incuriosito su questo episodio 6 in salsa giacca rosa, anche perché la terza serie non è mai stata la più amata dai fan (non sempre per i giusti motivi) e questo ne ha decretato un lungo oblio nella produzione del ladro gentiluomo. Dopo la visione posso dirvi che ci troviamo di fronte a una puntata filler che esegue con sufficienza il suo compitino di omaggio alla terza serie, con qualche gradita citazione a molti anime 70-80, ma ai fini della trama si rivela totalmente inutile ed evitabile senza problemi.

Per me la citazione è palese
La trama è folle al punto giusto per essere degna della terza serie. Due fratelli gestiscono una impresa dedita a creare nuove invenzioni/tutto fare, purtroppo il fratello maggiore è una vera e propria zucca vuota e quindi l'impresa è sull'orlo del fallimento. Grazie a una comparsata di Lupin il fratello minore sviluppa l'idea per salvare l'impresa. La sua idea è infatti quella di creare una assurdamente complessa cassaforte piena di ingranaggi e tubi che si espandono per misurare l'intelligenza delle persone (la cui parte finale ricorda molto la macchina per leggere nel pensiero di Doc in Ritorno al futuro); infatti la cassaforte si aprirà solo ed esclusivamente se la persona ha un quoziente intellettivo inferiore a uno (pari a quello di suo fratello maggiore).


Gli Eyecatch sono la cosa migliore dello Show
Lupin ovviamente non ha nessuna intenzione di partecipare a questo stupido gioco, ma la sua banda con la scusa del fatto che il ladro gentiluomo ha dei debiti pregressi nei loro confronti lo costringe a rapinare la banca dove si trova la cassaforte (anche se il tutto è in realtà un trucco del diabolico duo Fujiko-Jigen che spronano Lupin per pura noia). Lupin usa le sue tecniche per abbassare il suo QI ma i suoi sforzi non bastano per raggiungere il livello richiesto (nonostante il tifo di supporto del fratello maggiore poco smart).

Lupin ritorna a casa sconfitto ma il duo diabolico (di solito questi due non si possono vedere ma in questa puntata fanno meraviglie insieme) non demorde e cerca nuove soluzioni (anche se vorrei capire come funziona il loro misuratore visto che non è nemmeno attaccato al cranio del ladro gentiluomo). Purtroppo per noi maschietti la prima soluzione proposta da Jigen non viene accettata da Fujiko e quindi viene varato il geniale piano B.

Ashita no Lupin III
In cosa cosa consiste? Semplicemente nel mazzolare un po' alla volta il povero Lupin in modo da renderlo sempre più scemo (con somma gioa del duo malefico che si diverte un mondo a compiere tale azione). Ad aggiungere ulteriore danno ci si mette pure un angelico Goemon che propone nefasti rimedi della nonna che al confronto le sanguisughe e la Teoria umorale sono ritrovati scientifici di alto livello. Parte quindi un assurdo allenamento che mette alla berlina tutti i mostruosi allenamenti presenti in ogni anime spokon prima di Holly e Benji (con citazioni a Rocky Joe, Tommy, la stella dei Giants ecc). Non manca ovviamente una citazione al Castello di Cagliostro di Miyazaki, ormai per contrattato ci deve essere per forza un collegamento forzato e scollegato alla trama dell'episodio a ogni produzione.

Il duo diabolico
Purtroppo neanche questa volta il piano a successo. Parte quindi un divertente flashback vintage con una Fujiko esasperata  pronta ad eseguire per il suo "bene" una lobotomia a Lupin pur di farlo vincere. Alla fine Lupin usa il metodo più stupido di tutti (mangiare un po' di pesce) per diventare momentaneamente più intelligente in modo da resettare la macchina e farla aprire.

La puntata finisce in un happy ending volutamente esagerato. Mentre le anticipazioni del prossimo episodio ci fanno comprendere che la trama riprenderà da dove era finito l'episodio precedente e vedrà la comparsa di un personaggio decisamente importante.

Cosa dire di questo episodio? In definitiva è un buon omaggio alla commedia slapstick e rocambolesca della terza sereie, gli omaggi sparsi ai vari anime anni 70-80 sono veramente carini. Peccato che in alcuni tratti l'animazione abbia dei forti cali di qualità e che l'intera puntata si riveli un misero esercizio di stile senza alcuna influenza sugli eventi futuri. Chi ricorda con affetto i pomeriggi a vedere le avventure di Lupin in giacca rosa apprezzerà la puntata, chi non ha visto lo show potrebbe invece rimanere abbastanza spiazzato dalla storia.

La super citazione al martellone di Kaori di City Hunter
da una marcia in più alla puntata. 

Da quello che si deduce da questo link sembra che la quinta serie avrà ben sette sceneggiatori che daranno la loro personale versione del mondo Lupin, in modo da evidenziare le varie versioni del ladro gentiluomo (ci saranno sette episodi scollegati alla trama?). Quindi probabilmente la scritta del precedente episodio si riferiva a questa decisione, ora bisognerà vedere come si svilupperà la storia.

Link alle precedenti puntate: 

13 commenti:

  1. Finora è l'unico episodio di questa stagione che mi abbia un poco deluso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, è un omaggio carino agli anni 80 ma nulla di più.

      Elimina
  2. Io mi sono divertita come una scema. Se possibile, vorrei vedere Fujiko e Jigen allearsi nel nome della malvagità mooolto più spesso, anche se così si snaturerebbero i personaggi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stata una puntata carina lo devo ammettere, anche se mettere un episodio filler in una serie da 24 episodi mi sembra uno spreco.

      Il diabolico duo è qualcosa di veramente fantastico, se ci saranno altri episodi riempitivi uno deve essere dedicato totalmente a loro.

      Elimina
  3. A me non dispiacerebbe. Sono cresciuto col Lupin terza serie, per quanto fosse il più debole dei tre storici. Ma un omaggio ci voleva proprio, visto che hanno fatto finora solo reprise di giacche verdi e rosse.

    È esagerato? Fa ridere? Contiene omaggi? Va bene^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lupin si ama con qualsiasi giacca indossi. Sono d'accordo, andava fatto e il lavoro è perfetto, però un filler buttato così rovina il ritmo della storia principale.

      Elimina
    2. Forse lo hanno inteso proprio come "extra", chissà...

      Moz-

      Elimina
  4. Seguivo Lupin solo da bambino, quindi ammetto che non ho letto l'articolo, sono solo entrato per l'immagine con doc (leggendo quella parte)! 😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare, anch'io sono un grande fan di ritorno al futuro ;)

      Elimina
    2. Ho visto dopo la martellata à la Kaori, supercitazione del mio manga preferito in assoluto!

      Elimina
    3. Prima o poi mi piacerebbe parlare più approfonditamente di City Hunter. Sopratutto perché nel 2019 uscirà un nuovo film animato su Ryo e io fremo già per vederlo.

      Elimina
    4. Io ho tutti i CH special in VHS ma devo ammettere che non mi hanno mai fatto impazzire, preferivo la continuity lieve delle prime due serie e quella un po' più forte del manga.
      Comunque qualsiasi cosa scriverai di Ryo, non mancherò!

      Elimina
    5. Io ricordo con piacere gli special "La rosa nera" e "Arrestate Ryo Saeba!" (quest'ultimo aveva un finale veramente triste), ma comprendo benissimo il tuo punto di vista (molti degli special di Lupin sono imbarazzanti per qualità e trama).

      Elimina