giovedì 14 dicembre 2017

Lupin III S2 ep 112 "Pericolo per Goemon" - commento -

Se c'è un personaggio nella banda Lupin che riesce raramente a ritagliarsi uno spazio di rilievo nelle storie di Lupin quello è Goemon. Personaggio nato come detto anche nella recensione del film "Lo schizzo di sangue di Goemon Ishikawa" inizialmente più per necessità (infatti durante una fiera fumettistica americana una signora criticò il fumetto di Monkey Punch proprio perché non aveva elementi giapponesi. Da qui la necessità per l'autore di creare un personaggio che sommasse in se lo spirito del Giappone antico) che per un reale interesse personale del mangaka, ma che in breve tempo si conquistò la sua buona fetta di pubblico. Quindi quale miglior modo di mostrare le sue qualità se non commentando una delle puntate più belle dove si trova ad essere il protagonista?

La puntata si apre con un assolo di chitarra da parte di un misterioso soggetto dall'aria minacciosa. Nel frattempo uno spaesato Goemon chiede indicazioni al medesimo chitarrista su come raggiungere delle sorgenti calde, ma come ci dimostrano le gocce di sudore da "momento tensione" sul suo viso presenti in tutti gli anime 70-80, ci si accorge subito che il tizio non è benintenzionato nei suoi confronti e si prepara al duello.


Il temibile nemico si palesa
Stranamente il tizio demorde e gli indica la strada, e poco dopo si lancia in una affermazione di una cosi complessa logica che al confronto Cartesio era un dilettante come: "Che uomo! Sono sicuro che se avessi combattuto uno di noi sarebbe morto". Alla fine lui e la sua complice decidono giustamente che sia meglio attaccare i compagni di Lupin prima di dedicarsi al ladro gentiluomo in modo da scoprirne il punto debole.

Quel furbone di Goemon che ha capito tutto dalla vita si dedica a un rilassante bagno nelle sorgenti termali. Purtroppo a disturbalo dal suo momento relax ci pensa la presenza del suo più temibile nemico. Una presenza maligna che lo perseguita da sempre e che non sembra possibile evitare o sconfiggere, tanto che spesso ha dovuto soccombere al suo nefasto potere. Stiamo parlando della "Donna"! Il suo più terribile avversario. Purtroppo il nostro samurai di professione non può nulla contro il suo fascino ed è costretto a scappare ignobilmente in stile quindicenne vergine finendo per essere messo KO dal duo criminale (Va bene che Goemon non ami le donne ma qui si esagera).

Ma Lupin? Che fa? Ci chiediamo giustamente tutti. Purtroppo per la risposta per un fan di lunga data del ladro gentiluomo è decisamente imbarazzante perché... perché..... perché Arsenio Lupin da grande "tombeur de femme" quale si professa gioca in una vasca da bagno con una bambola gonfiabile di Fujiko/Margot (e spero vivamente che faccia solo quello, anche se quel "vieni qui che ti faccio un massaggino" suona malissimo alle mie orecchie), anticipando di trent'anni una futura generazione di Otaku incalliti. Da notare la grande prova di amicizia di Lupin che di fronte a un Jigen preoccupato per il fatto che Goemon non sia ancora tornato si mette a ridere per il fatto che il samurai giri senza intimo. Una prova di grande amicizia.

Dopo essere scappati da una fallita retata del non particolarmente brillante Zenigata, il nostro Lupin viene attaccato dal "fucile/chitarra tutto in uno" (che alle feste di paese deve immagino fare un successone) di Wolfe ma si tratta tutto di un barba trucco del ladro gentiluomo.

Al terzo ascolto di Mummies Alive di Santo Verduci
Goemon comincio ad avere allucinazioni a sfondo mistico
Nel frattempo il povero samurai viene barbaramente torturato dalla bella Rose, la compagna di Wolfe (il chitarrista d'inizio episodio). Nonostante le frustate e le torture subite Goemon coraggiosamente non dice nulla. Purtroppo il suo aguzzino ha un'arma terrificante per far parlare la gente. Wolfe infatti lo minaccia di fargli ascoltare l'intera discografia siglistica di Santo Verduci se non si decide a parlare, e infatti il povero samurai comincia a sudare e tremare sensibilmente.

Intanto Lupin e Jigen cercano di scoprire il luogo dove è stato rinchiuso Goemon con un piano sulla carta interessante ma che lascia molto a desiderare all'atto pratico. Praticamente Lupin e socio fanno sapere a tutte le associazioni criminali che si trovano in un determinato punto, sperando così di attirare all'esterno i criminali che tengono in ostaggio Goemon (con tanto di insegna al neon gigante sul tetto per essere sicuri). Samurai che poverino in una scena cruenta è costretto a subire una trapanazione di un dente senza anestesia e con un trapano da carpentiere.

I due rapitori sono costretti ad intervenire e riprendendo la trama del manga la bella Rose cerca di circuire Lupin con le sue grazie femminili (con l'unica differenza che qui la ragazza si traveste da Fujiko), mentre Wolfe cerca grazie a una radiospia di far cedere Goemon facendoli credere che il ladro gentiluomo se la spassi e se ne freghi della sua persona. Ovviamente quando vuole Lupin sa difendersi egregiamente e non si fa gabbare dalle moine della ragazza e la mette in fuga.

La voglio anch'io un'insegna al neon così!
Ormai conscio del pericolo Wolfe vorrebbe uccidere il samurai ma il ladro gentiluomo arriva giusto in tempo per salvare l'amico, e in una delle scene più toccanti della seconda serie Lupin si commuove profondamente per le torture subite dall'amico per mantenere al sicuro il suo segreto e lo abbraccia. Goemon ha dimostrato con orgoglio di sapere mantenere fede ai suoi principi e all'amicizia indistruttibile che lo lega al ladro gentiluomo. 

Ovviamente il crudele Wolfe non può comprendere un sentimento come l'amicizia e dopo averli scherniti sfida Lupin a duello. In un gesto di orgoglio da vero samurai Goemon decide di affrontare lui stesso Wolfe nonostante le sue profonde ferite. Messo alle strette da Lupin a Wolfe non rimane altro da fare che combattere Goemon lealmente con la spada, il quale usando le sue ultime forse lo uccide (anche se devo dire che il finale del manga è decisamente più appagante a mio giudizio visto che anche Jigen aiuta Goemon a far fuori l'avversario, dimostrando che anche lui ci tiene al samurai).

Sarà che forse il doppiaggio italiano ha saltato qualche sfumatura del rapporto tra Wolfe e Rose, ma il suicidio della ragazza alla scoperta del corpo di Wolfe mi sembra forzatissima (anche perché fino a quel momento non c'erano state scene che indicassero un chiaro rapporto amoroso).

Alla fine i tre se ne vanno nel castello prigione del Samurai e in uno dei pochi momenti umoristici di Goemon scopriamo che il presunto lato di debole di Lupin sarebbe il fatto che in alcuni casi assomiglierebbe a una scimmia (con somma risata generale di tutti).

Una delle migliori puntate della seconda serie a mio giudizio, dove si può vedere il vero rapporto di fiducia e amicizia che lega Lupin alla sua banda. Per una volta fa veramente piacere vedere Goemon non ridotto a semplice ruolo di affetta muri per la banda, anche se forse il povero samurai avrebbe preferito un'occasione diversa per dimostrare le sue qualità. Alcuni tratti dell'episodio sono girati verso la farsa/commedia e la comicità più slapstick, tradendo un po' il tono della storia, ma è un tratto che accomuna l'intera serie e quindi non possiamo lamentarci più di tanto (o lo si apprezza o lo disprezza per intenderci).


4 commenti:

  1. Che dici del nuovo film dedicato a Goemon da parte dello stesso team creativo della serie di Fujiko e del film di Daisuke?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Takeshi Koike sta facendo un lavoro veramente egregio su questi film più "seriosi" su Lupin III (non vedo l'ora di vedere il prossimo capitolo). Comunque qualche tempo fa ho scritto la recensione del film per il cinquantennale del ladro gentiluomo, se ti va basta andare su Files of Lupin III sotto il banner del blog per trovare la recensione.

      Elimina
  2. Ho un vago ricordo di questa puntata, sarà perché ho sempre preferito quelle dedicate a Jigen, ovviamente.
    Comunque la seconda stagione era piuttosto weird, c'è una pagina su Tumblr chiamata Rainbow Jacket che, sfruttando anche i penosi doppiaggi inglesi, estrapola parecchi fotogrammi e sequenze proprio dalla seconda serie, con risultati ambigui ed esilaranti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ricordo della tua preferenza per Jigen ;)

      Verissimo, il weird e l'assurdo la fanno da padrone nelle seconda serie, a volte con risultati sorprendenti altre volte con risultati pessimi.

      Mi segno il nome della pagina.

      Elimina