giovedì 10 agosto 2017

Lupin III - Lo schizzo di sangue di Goemon Ishikawa - recensione


Titolo originale: ルパン三世 ~血煙の石川五ェ門
Anno 2017
Durata 50 min
Genere azione, drammatico, avventura, thriller
Regia Takeshi Koike
Soggetto Monkey Punch
Sceneggiatura Yuuya Takahashi

Dopo il capitolo incentrato su Jigen, questa volta avremo a che fare con il nostro "amico samurai" preferito. 

La trama vede un misterioso energumeno chiamato Hawk cercare di uccidere Lupin, Jigen e Fujiko. In uno dei suoi tentativi di omicidio il killer causa la morte del boss yakuza che aveva assoldato un inesperto e presuntuoso Goemon come guardia del corpo, scatenandone la sete di vendetta. Il Fantasma delle Bermuda (sopranome di Hawk) si rivela un avversario molto più tosto del previsto, tanto che il nostro samurai dovrà trovare una nuova tecnica per affrontarlo ad armi pari.

L'idea di fare un film interamente incentrato su Goemon era una vera scommessa, in fondo è un personaggio che spesso è quello più sacrificato in minutaggio e caratterizzazione, che si ricorda più perché impersonificazione dello spirito del bushido che per qualche sua caratteristica personale, in molte occasioni riducendosi ad affetta ostacoli per Lupin. Qui invece gli sceneggiatori hanno fatto un ottimo lavoro, Goemon è un personaggio che ha una buona caratterizzazione, inizialmente è molto presuntuoso come dimostrano la ricca elsa della sua spada o la scena in cui salva il suo capo con una mossa molto acrobatica ma sostanzialmente fine a se stessa. Dopo lo scontro con Hawk, in cui il nostro tracotante samurai viene facilmente sconfitto dalla forza bruta dell'avversario, tanto da rimanerne così sconvolto che Lupin afferma che per lui sarebbe stato meglio perdere la vita. A Goemon non rimane altro che intraprendere un percorso ascetico (rappresentato dalla sostituzione degli elaborati fodero e del manico della spada con semplici parti in legno e dagli allenamenti infernali a cui si sottopone) per sviluppare una sorta di sesto senso che gli permetterà di combattere contro il suo avversario e di avere una presa sui sentimenti umani.

Piccola curiosità: Monkey Punch creò il personaggio di Goemon perché durante un Comic-On di San Diego negli anni 60 una signora gli chiese un suo schizzo per vedere le differenze tra il disegno Nipponico e quello Occidentale. La signora non rimase molto impressionata dal suo tratto perché lo stile di Monkey Punch era a suo  poco "giapponese", Punch infatti traeva aspirazione proprio dai fumetti americani (sopratutto quelli presenti nella rivista MAD) per i suoi manga, quindi i suoi personaggi non  avevano uno stile molto orientale. Rimasto colpito dalla cosa, il mangaka decise di recuperare inserendo un personaggio che riprendesse le tradizioni del paese del sol levante. Di fatti il ladro samurai compare solo dal terzo volume del manga di Lupin III, inizialmente come una sorta di avversario di Lupin e solo dopo molti capitoli entrerà effettivamente a far parte della sua banda. 

Il resto della banda rimane abbastanza defilata nel film, fungendo più da spettatore che da reale supporto. È comunque bello vedere come nonostante non ci sia ancora quel forte affiatamento tra i tre che verrà più avanti Lupin e Jigen non abbandonino mai il loro amico, ma rimangano sempre vicini a lui nei momenti di difficoltà, ma senza mai intervenire nell'allenamento o nello scontro contro Hawk per non offendere i suoi sentimenti e rispettare la sua decisione di affrontarlo in duello. Lupin mantiene la caratterizzazione della serie "La donna chiamata Fujiko Mine" e la cosa non mi dispiace affatto, compare poco in questo film ma quando c'è sa catturare subito l'attenzione. Si vedrà per pochi minuti ma la giacca nera è veramente spettacolare e sta divinamente sul personaggio.

Fujiko Mine è se possibile ancora più sexy che nel film precedente, sopratutto nella scena del massaggio da il meglio di se come gatta morta, per il resto non combina granché. Zenigata è veramente in forma, tanto da mettere più in volte in difficoltà Lupin e Hawk, e mantiene quello stile Hard boiled che aveva nel precedente film che si avvina molto allo stile originale del manga. 
Hawk è un cattivo molto interessante, fin da quando lo vediamo entrare in scena si capisce subito la sua pericolosità. Il Fantasma delle Bermuda è un grizzly incarnato in una persona, un tizio che da solo ha ucciso più di 2000 uomini, una forza della natura che la banda del ladro gentiluomo non è in grado di gestire, ma capace di attuare anche diverse tattiche per abbattere il nemico. Un gigante che però non trova appagamento in quello che fa, tanto da cercare di non uccidere altre persone, se non sono presenti nella sua lista (tanto che per lui lo scontro contro Goemon è più un fastidio che qualcosa di serio). Come caratterizzazione non è certo il massimo, ma quella sua area di mistero ne accresce di molto il fascino generale, sopratutto quando si cerca di comprendere chi sia a muovere dietro le quinte questo pericoloso killer.

Mi piace anche molto la forte componente yakuza che spunta ogni tanto nel film, in alcune scene sembra proprio di star guardando un film con loro come protagonisti. Mi dispiace un po' che gli appartenenti al clan Inaniwa non siano stati approfonditi, sopratutto i "quattro re della guardia" mi sarebbe piaciuto vederli maggiormente in azione.

La qualità tecnica è spettacolare, le animazioni sopratutto negli scontri sono fluide, ben realizzate e con proprio stile personale molto ben riconoscibile, sopratutto si nota un netto calo di scene riciclate rispetto al precedente film. Vedere la spada di Goemon tranciare arti e far schizzare il sangue dagli avversari in modo così realistico è qualcosa di veramente spettacolare. Sopratutto dopo anni in cui gli autori non si spingevano mai oltre a qualche vestito tranciato (anche nel manga credo che non ci sia mai spinto così in la). Forse l'unico neo sono le mutilazioni che subisce Goemon durante lo scontro finale, così estreme che nella realtà il povero samurai si poteva preparare per la pensione d'invalidità (ma esisterà poi una pensione per i ladri?), ma che nel film non hanno grosse ripercussioni sul ladro.

Un film che consiglio caldamente di vedere, che mette una storia degna per il nostro ladro samurai, sopratutto considerando il livello medio-basso raggiunto dalle produzioni recenti. Essendo poi un film veramente corto (50 minuti scarsi) è facile trovare un ritaglio di tempo per guardarlo.

Mamoo osserva Lupin e Jigen nel film
"La lapide di Daisuke Jigen"
P.S Piccola riflessione personale. Sia in questo film che nel precedente film ci sono numerosi possibili collegamenti alla figura di Mamoo, antagonista principale del film " La pietra della saggezza". Negli ultimi minuti del film incentrato su Jigen lo si poteva vedere osservare i due compari, in questo si dice più volte che dietro a Hawk c'è qualcuno con forti poteri politici ed economici, e sappiamo dal film del 1978 che Mamoo li ha. Ad ulteriore prova c'è il fatto che Il Fantasma delle Bermuda è stato dichiarato morto 13 anni prima (anche Lupin, Jigen e Fujiko lo sono stati. Un dettaglio da non dimenticare) e che adesso è tornato misteriosamente in vita (sappiamo che il nostro cattivo ha la tecnologia per clonare le persone) e mostra diversi segni di un metabolismo accelerato (mangia per 10 e non riesce a controllare il sonno) cose che potrebbero indicare il fatto che sia stato clonato. Che la serie del 2012 e questi due film siano una sorta di prequel alla pietra della saggezza?

Questa recensione fa parte del Lupin celebration week che questo blog dedica alla saga Lupin III per il suo cinquantesimo anniversario.



Puntate precedenti:

07/08/17 Lupin III - La pietra della saggezza
08/08/17 Lupin III - Il castello di Cagliostro
09/08/17 Lupin III - La leggenda dell'oro di Babilonia

             

5 commenti:

  1. Ahhh, eccolo qui: ne avevo già sentito parlare ma me l'ero dimenticato!
    Poi ho rivisto il nonno di Heidi contro Goemon e mi è tornato in mente!
    Sì, devo recuperarlo, mi sta piacendo la nuova incarnazione lupinesca da Una donna chiamata Fujiko Mine in poi (ho persino apprezzato gran parte de L'avventura Italiana XD).
    Lupin in giacca nera è FIGHISSIMO.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti del passato del nonno di Heidi nel romanzo/anime si conosce pochissimo, neanche il nome, sta a vedere che... Vecchio dell'Alpe vs Goemon! (tema di Mortal Kombat il film in sottofondo) :P

      Ti consiglio di recuperarlo assieme al capitolo precedente, ne vale la pena anche solo per vedere la Fujiko più gnocca di sempre. Io invece "l'avventura italiana" la considero la peggiore serie di Lupin III, non sono proprio riuscito a sopportarla.

      Elimina
    2. Dai, ha qualche bell'episodio che cita il passato.
      Cooomunque grazie del consiglio, che la signorina Mine è sempre un bel vedere^^

      Moz-

      Elimina
  2. Bella recensione...io ho adorato letteralmente Hawk, non riuscivo a vederlo così cattivo, pareva un orsacchiottone. Due cose fai notare, su cui concordo soprattutto: Fujiko come gatta morta(la scena del massaggio a mio avviso è sembrato solo un fanservice per semplificare il rapporto Lupin/Fujiko alle nuove generazioni (cavolo, era un massaggio normalissimo, non facevano sesso! Tanto che lei lancia più le frecciate a Jigen).
    L'altra cosa che fai notare: Goemon affettato come un San Daniele tornare come prima come se nulla fosse. Questo lato sovrumano non l'ho gradito nemmeno io.
    50 minuti erano pochi e, da fan di Goemon (oltre che di Jigen), sono rimasta delusa perchè questo Goemon era così rigoroso da non pensare ad altro.

    Ah, sull'Avventura Italiana concordo: la peggiore serie, purtroppo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :)

      Su Goemon sono d'accordo, ma diciamo che durante il combattimento aveva il suo fascino sanguinolento come contropartita.

      Non è brutta a livello tecnico, ma diciamo che riprende molto lo stile miyazachiano del "castello di Cagliostro" che non sono mai riuscito a sopportare (che come detto nella recensione del film del Lupin originale tiene poco e nulla). Quindi se ti piace quel film la serie fa per te (anche se certe puntate rimangono inguardabili lo stesso), altrimenti ti farà schifo.

      Elimina