martedì 10 novembre 2015

Lupin III L'avventura Italiana commento episodio 20



Puntata 20 Non svegliare il drago che dorme aka Il maggiore Nyx alle grandi manovre


Dopo la soporifera puntata precedente ci becchiamo una puntata ... Brutta? No, ringraziando il cielo. Umoristica? Per fortuna no. La puntata di oggi indovinate un pò è un'altra puntata soporifera! Urrà! I produttori visto che ormai siamo agli sgoccioli non contenti di aver castrato un personaggio, ridotto a tarallucci e vino la storia e sfornato alcuni dei personaggi più brutti mai partoriti da una mente umana decidono di storpiare anche l'unico personaggio quasi decente: Nyx.


"Colpisci al cuore, Lupin!" sicuramente un pezzo riuscito della sigla, ma non in senso positivo.


La puntata si apre con MI6 che subisce nuovamente un'attacco ai propri server (che cacciano fumo perché?). Assoldare qualche programmatore capace no? Ormai anche un bambino di 7 anni con un tablet cinese può entrare e carpire tutti i dati che vuole dai loro server. Mettiamo pure che MI6 nonostante tutti gli agenti che dispone debba richiamare in servizio il povero Nyx perché si, e che l'agente da povero ispettor gadget si ritrovi a cercare di salvare la famiglia dallo saltare in aria stile Willy il coyote se non svolgerà la missione. Il programma rubato, chiamato "coda di drago" è un'elenco di tutti gli agenti del IM6. L'elenco è stato rubato da una banda di mercenari random che risiedono in una isola militare cliché random, al cui capo c'è Fox vincitore del premio come migliore mercenario dell'anno ( ..... aspé cosa? Ma davvero?).

Aspettate un attimo: Spie, mercenari, programmi segreti, missioni sotto copertura.... gli sceneggiatori stanno omaggiando Metal Gear Solid!


Agente Nyx la missione di oggi è fuggire da questa stronzata


Un po' Commando di schwarzenegger, un po' Rambo di stallone, 100% cliché.
Naturalmente anche Lupin è interessato al programma. Ovviamente tra i due litiganti il terzo gode e Fox scopre la tresca. Lupin essendo ormai un Hacker cosi capace che il "burattinaio"  di Ghost in the Shell al confronto è un principiante, viene costretto a scoprire i segreti del programma. Mentre il povero Nyx grazie anche alle rivelazioni di Lupin sulla sua ormai ex partecipazione come agente del MI6 viene costretto a fare una serie di abluzioni decisamente poco piacevoli. Scopriamo che il nostro agente poco british ha la capacità di rendersi quasi morto rallentando i battiti del cuore, anche se poi la cosa non serve a nulla visto che Nyx preferisce fare quattro chicchere con il nostro ladro gentiluomo piuttosto che sfruttare la cosa al suo vantaggio, naturalmente facendosi sgamare in brevissimo tempo.


Carina la citazione alla scarpa telefono
Essendo la missione ormai compromessa MI6 decide di usare l'opzione più stealth , facendo letteralmente bombardare l'isola, per poi mandare gli agenti a finire il lavoro (ma essendo una agenzia segreta non sarebbe meglio far intervenire prima gli agenti, e poi nel caso bombardare?). Lupin e Nyx uniscono le forze e affrontano MI6, cosa che dovrebbe portare l'ex agente direttamente alla corte marziale per alto tradimento ma sono quisquille per gli sceneggiatori. La situazione viene risolta da Jigen e Goemon, ormai veri e propri deus ex machina della serie.


Da Vinci Roku Sei Ken: Colpo spacca tempie
Scopriamo che mandare l'ex agente di nuovo in azione era tutta una macchinazione del suo capo per farlo fuori (assieme alla sua famiglia, perché si). Naturalmente Nyx non la prende bene e comincia dare una sana lezione al suo superiore a suon di pugni. Purtroppo la lieta riunione viene interrotta da Leonardo, che diventato nel frattempo un maestro della letale stella del genio,  usando una delle sue micidiali tecniche mette ko Nyx (facendoli perdere i suoi "poteri") e fa fuori il suo capo. Il tutto mentre era alleato con Lupin!


Puntata senza infamia e senza lodi, che preanuncia il gran finale della serie. Voi che ne pensate? Non fate i timidi e commentate!


Il commento agli episodi precedenti li trovate qui: 01-0405-0708-1011-13141516; 171819;


In attesa di una nuova recensione vi saluto


P.S Ma quanto è bella la sigla finale della versione giapponese? Vi immaginate una sigla cosi cantata da una voce italiana famosa?


Nessun commento:

Posta un commento