martedì 13 ottobre 2015

Lupin III L'avventura Italiana commento episodio 16



Puntata 15 Sotto copertura al liceo

Come al solito parliamo della puntata odierna della nuova serie del ladro gentiluomo. Oggi vediamo Lupin alle prese con un liceo e i suoi "sveglissimi" insegnati. La puntata "sotto copertura al liceo" è cosi soporifera che anche avrei quasi preferito riseguire le lezioni di matematica che la mia acidissima prof mi propinava alle superiori. Visto ormai il vuoto pneumatico con cui è confezionata la serie la mia mente divaga verso domande a cui difficilmente avremo risposte. Del tipo: Vedremo mai le zinne di Fujiko? Vista la perenne crisi in cui versa la banda Lupin, la scarsa presenza Goemon nella serie è dovuta al fatto che è stato assunto con un contratto a chiamata? Ma soprattutto la presenza per un attimo della giacca verde nella sigle vuol dire che ci sarà una puntata con quella giacca? (brividi).



Questo frame ormai si è fissato nella mia testa (una speranza o un terrore inimmaginabile alla Lovecraft?)
  
La puntata parte con Lupin che mostra a Jigen il frutto delle sue ultime fatiche, il diamante di Cleopatra (a cui dedicare una puntata non sarebbe stata cosa brutta). Naturalmente il ladro gentiluomo essendo in queste serie dotato di un QI a una sola cifra tiene il diamante in mano come si terrebbero le feci di cane, con il risultato che inciampa sul primo oggetto disponibile e con un tempismo che neanche in una puntata di Mr Bean il diamante volando finisce nello zainetto di uno studente. Al povero Lupin non rimane che infiltrassi come insegnate nella scuola (nessuno si stupisce di nulla, neanche il preside). Qui facciamo conoscenza con il nostro T-team (insegnanti) di sfigati di turno che stanno creando una bomba, il perché boh, i programmi di studio del governo saranno cambiati da quando andavo a scuola. Lupin inizia le perquisizioni in una classe random, dove trova di tutto (fumetti, bottiglie di alcol di ogni genere, sigari, coltelli), ma non quello che cerca. Naturalmente come ci insegna Verga in "Rosso Malpelo" il ragazzino cattivo della puntata deve essere uno dai capelli rossi con le lentiggini. 


Lupo Alba e Itamen, citazioni a Lupo Alberto e Dragon Ball?
Ne leggevo di volumi durante le lezioni di matematica!


Ma forse questa volta non c'entra nulla, visto che sembra che il diamante se lo sia intascato il prof "coniglio" rappresentante di classe (un vero coniglio e pure stronzo). Lupin in meno di due secondi  scopre le volpi e lancia la sua sfida per recuperare il diamante (Davvero Lupin? Da Wiskey/Pychal a un gruppo di insegnati? Complimenti). Il T-team decide di sfidarlo con le loro temibili armi, ma la sfida è sul livello "I'm too young to die" di DOOM, e Lupin gli sconfigge senza bisogno di muoversi visto che fanno tutto da soli.  


Le temibili armi del T-team.
(P.S non fate caso all'aria fin troppo soddisfatta dell'insegnate con la scopa)

I fessi confessano tutto, come in un film di fantozzi uno di loro aveva rotto un dente mentre si alzava con una testata a un losco figuro che gli aveva minacciati. Invece di andare di andare diretti dalla polizia o vendere il diamante, il nostro diabolico gruppo aveva pensato di creare una bomba per difendersi. Alla fine un buonista Lupin salva il corpo insegnati (dopo la scena di redenzione del prof coniglio) e butta in mare il diamante, il perché si (è malvagio e venderlo sembrava brutto). Il tutto per la felicità di Fujiko che si trova un diamante regalato dai delfini in mezzo ai seni.  

Toh! Un po di Fan service. Il sottoscritto apprezza. 


Onestamente è un episodio che sarebbe sopportabile solo come puntata filler, perché altrimenti non si capisce l'interesse a mettere in campo questa storia visto, che ci sono fan fiction scritte da tredicenni scritte e pensate meglio. Voi che ne pensate? Vi è piaciuta?    


Il commento agli episodi precedenti li trovate qui: 01-0405-0708-1011-131415

2 commenti:

  1. Piango. Piango lacrime di sangue. Speriamo diventino rubini e arrivi il vecchio Lupin a rubarle, come cantava la vecchia Castellina Pasi, ché qui siamo a dei livelli di ridicoli impensati.

    Per inciso, TEMO che il frame della giacca verde si riferisca alla puntata del calciatore. Facci caso, Lupin tiene in mano un portatile e il ristorante mi pare lo stesso dove lui e Jigen hanno mangiato la carbonara... non so perché sia sbagliato il colore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima frase, posso rubartela? :) Credo che se il vecchio Lupin lo prenderebbe a schiaffi il nuovo da Reggio fino ad Aosta. Comunque da quello che leggo in Giappone la serie sta avendo un buon successo (chissà quando arriveranno a questa puntata cosa ne penseranno).

      Per il Lupin in giacca verde credo che la soluzione si molto più semplice. Si voleva ricordare allo spettatore medio (sempre visto come essere poco sveglio) che questo Lupin in giacca blu è sempre lo stesso di quello della giacca verde (forse da intendersi quello della serie Fujiko piuttosto che quello degli anni 60). Come per indicare il passaggio di testimone tra le due serie, gran brutta cosa lo so (nella sigla giapponese c'è qualcosa di simile ma legato al film La lipide di Daiuske Jigen).

      Elimina