martedì 22 settembre 2015

Lupin III L'avventura Italiana commento episodi 11-13



Anche oggi commentiamo gli episodi della nuova serie di Lupin, ormai più per forma che per reale interesse. Potrà il mistero italiano risollevare le sorti di codesta serie? Beh, credo che la risposta la conoscete anche voi. Ma perlomeno ci sarà un episodio che almeno darà un senso alla serata? Questa volta sono molto sfortunato.


Episodio 11  Nettare d'amore

Credo ormai che i produttori per realizzare questa serie si siano appuntati una lista di stereotipi da utilizzare negli episodi (dopo la carbonara e la pizza, non poteva mancare il vino. Ovvio, ormai ci manca solo il caffè e siamo alla frutta :) ). L'episodio inizia con un Lupin fantozziano che riceve l'invito sia da parte sia di Fujiko che di Rebecca a partecipare ad una asta per un vino, che ha come effetto collaterale quello di produrre uno stato di eccitamento simile all'amore nei riguardi della persona che ci sta di fronte (io la chiamerei ubriacatura pesante, ma stiamo al gioco). Ovviamente il qui presente fesso non riesce a decidere con chi andare e quindi usa la famosa tecnica del "piede in due staffe" (con tanto di trucco distrai ragazza per andare dall'altra), ma che però fallisce miseramente in tre minuti netti. Ambedue hanno attirato lupin per rubare il vino (anche se poi nessuna delle due sembra avere bisogno del ladro), ma visto che ci sono decidono di fare una sfida femminile per stabilire chi sia la migliore. Mentre la cat fight è in corso i partecipanti danno libero sfogo alle loro pulsioni nonostante lo sguardo sdegnato di Lupin. Naturalmente la sfida dura il tempo di tre secondi, giusto il tempo di permettere a Rebecca di acquistare alle 9 di sera una antica villa (le comodità di essere ricconi). Ma lei non era la ricca che viveva il brivido del furto, ecc ? Alla prima difficoltà (una porta con serratura) ti arrendi e prendi la soluzione più comoda? Complimenti! un Lupin d'oro a te.

Azz adesso capisco perché Lupin si è sposato Rebecca
Naturalmente si scopre che il cattivone di turno ha usato il vino magico per rendere tutti inoffensivi (anche se come afferma lui stesso bastava usare il vino solo sulle guardie. Probabilmente si è detto tra se Melius abundare quam deficere). Quindi tutti sono sotto gli effetti del vino tranne Lupin (compreso Fujiko e Rebecca, che sarebbe anche disposte a fare un menage a troi con Lupin) il villone  può scappare comodamente in sidecar. Nel frattempo il povero Lupin deve subire le virili attenzioni indesiderate di un gruppo di uomini. Rebecca e Fujiko riescono a fermare il cattivone e si mettono a litigare per decidere chi sia degna di stare con Lupin (naturalmente sono sotto l'effetto del vino, ma va!). Alla fine dietro il vino c'è un segreto di ingegneria chimica, dai risvolti anche piuttosto inquietanti, ma non c'è tempo per queste baggianate. Molto più importante è parlare del perché Lupin non abbia subito l'effetto del vino. Che non ci crediate o no alla fine si afferma che non subisce l'effetto del vino perché è già innamorato di tutte le donne! Ah! Ah! Ah! Grande Giove come siamo caduti in basso.

Episodio 12 Il mistero italiano (parte prima)
Inizia finalmente questo mistero italiano, visto la presenza di Rebecca e Nyx  sarà almeno decente? Partiamo con Rebecca che analizza un'intricato libro (anche sembra un mix tra i disegni di un bambino e quei libri in stile necronomicon). Quando sembra essere arrivata alla soluzione esce di casa. Dopo essere arrivata ad una casetta abbandonata, dalle quale stanno uscendo degli uomini in nero, la nostra intelligentissima ladra chiede "Siete agenti del MI6 ?", e quelli offesi per non essere stati riconosciuti come Man in Black la stordiscono facilmente per poi portarla alla loro base (lei sembra quasi dargli una mano). Grazie al provvidenziale intervento di "Ambrogio"  L team viene messo a conoscenza del rapimento e nella più classica tradizione cavalleresca parte al salvataggio. Naturalmente MI6 sceglie il rifugio meno prevedibile, il Teatro Marcello, pieno di trappole e congegni. Sembra che Rebecca abbia ricevuto il libro da un brillante ricercatore di neuroscienze, e che le pagine del libro siano le sue ricerche camuffate. Quindi la torturano per farla confessare (infondo è solo una delle donne più famose d'Italia chi vuoi si accorga della sua scomparsa).


I disegni di questa settimana vi sono offerti da Vincenzo Cacciagrano
5° elementare di Sassuolo.  
La seconda meta dell'episodio si distingue per alcuni dei disegni più brutti della serie. Comunque Lupin e soci giustamente per una volta riescono a fare un piano che funzioni (probabilmente grazie l'aiuto del maggiordomo) e riescono a far fuggire Rebecca. Nyx non la prende proprio benissimo, visto che è stato lui a portarla fuori, sopratutto quando ambrogino ha la brillante idea di minacciare la vita dei famigliari, che infatti si incazza e diventa un mix tra green goblin e Vegeta. Lupin e soci ne approfittano per scappare.

Rebecca in stile quindicenne che combina un guaio chiede umilmente scusa a tutti. Ma le battutine di Lupin sul libro causano la rabbia di Rebecca che si rifugia piangente in camere.  Il maggiordomo dopo aver creato la giusta atmosfera da spiegone da buon papà castoro racconto la storia di Rebecca e del libro. Infatti il tizio che regalò il libro a Rebecca è stato l'unico suo vero amore. Lupin afferma che risolverà il mistero del libro.  


Episodio 13 Il mistero italiano (parte seconda)

Rebecca bruna non è affatto male
Naturalmente lupin dopo aver passato tutta la notte a decifrare il manoscritto riesce nel suo intento. Ma il premio non è dei migliori, visto che dopo essersi addormentato si ritrova catapultato in un mondo a metà tra Matrix, Paprika di Satoshi Kon e la settimana enigmistica. Grazie allo spione Lupin scopriamo che una giovanissima Rebecca aveva una storia sentimentale con Wataru. Lupin scopre che è stato proprio lui ha creare questo mondo, facendo in modo che il decifratore del libro prestasse il suo subconscio al ricercatore, questo è infatti il "Sogno italiano". La capacità di ricreare la propria mente in quella altrui. Prima di scomparire Waturu dice a Lupin che sono stati gli uomini ombra ad ucciderlo e gli chiede di distruggere le sue ricerche. Lupin dopo essersi svegliato, assieme a Rebecca, distrugge tutto il materiale del ricercatore. Il tutto mentre sono ancora tallonati dall'arrabbiatissimo agente Nyx (una camomilla no?). Dopo un breve inseguimento il ladro gentiluomo si vede costretto ad affrontare l'agente del MI6, non prima che Rebecca gli riveli che il matrimonio non è mai esistito visto che non sono stati consegnati  documenti (mi state dicendo che per tutto sto casino era una farsa? Che ci siamo sorbiti episodi pallossimi per nulla? Mi salgono brutte parole). Naturalmente lo scontro si conclude prima che possa accadere qualcosa di serio. Anche se l'affermazione di Lupin sul fatto che i topi sarebbero capaci di schivare le pallottole mi ha lasciato abbastanza basito, per non parlare del fatto che affermi che Nyx sia un topo potenziato o una cosa del genere. Lupin viene salvato dal MI6 da Zazzà, non prima che lupin ci lanci la storiella sull'amore.

Tre episodi che lasciano più che l'amaro in bocca. Almeno nelle altre tre trance avevamo un episodio decente ogni tre, quindi il nulla cosmico. Nettare d'amore è un'accozzaglia di scene senza capo ne coda, quel poco di buono viene gettato via in tre secondi come fosse spazzatura (la sfida tra Fujiko e Rebecca, il mistero del vino) per concentrassi su aspetti davvero ridicoli. Il mistero italiano è un mistero degno di una soap opera di serie b, e il risvolto matrimoniale mi ha causato una fortissima gastrite.  Riusciremo a trovare il riscatto?  Ditemi la vostra.

Il commento agli episodi precedenti li trovate qui: 01-0405-0708-10

 Comunque nel prossimo episodio di Lupin.....
Ahhhh! Noooo!  un remake di uno dei più bei episodi della prima serie (L'evasione di Lupin - Prigioniero!).
Dio fa che sia almeno decente! x  infinito
        

2 commenti:

  1. Concordo su tutto, tranne che sull'animazione degli scontri tra Nyx e compagnia: la tecnica è identica a quella usata per le parti anime di Kill Bill, quindi l'ho vissuto come una specie di omaggio. Peccato che non c'entri nulla con Lupin ma vabbuò...

    RispondiElimina
  2. Onestamente non mi ricordavo, ma come dici tu non c'entra nulla con Lupin.

    RispondiElimina